Ad Amsterdam un parcheggio bici sott’acqua

Amsterdam_bici-sotto-acqua

Il comune di Amsterdam ha annunciato un piano per costruire un parcheggio bici da 7.000 posti sotto le acque del lago IJ, nei pressi dalla stazione centrale della città. Il nuovo impianto tiene fede agli impegni sottoscritti nell’ultimo Bicycle plan che prevede la realizzazione di 21.500 nuovi posti bici prossimi alla stazione ferroviaria. Per raggiungere quest’obiettivo, dovranno essere portate a termine ulteriore isole galleggianti da 2000 posti ciascuna.

Il nuovo parcheggio bici sotto il lago IJ sarà collegato ai treni e alla metropolitana da una rete di gallerie, ci sarà inoltre un parcheggio per 3.000 bici in una struttura dedicata vicino alla stazione Zuid entro il 2016, e altri 800 posti vicino a stazioni limitrofi.

L’uso della bicicletta ad Amsterdam, e in generale nei Paesi Bassi, è molto elevato già dagli anni ’70, ma proprio nell’ultimo decennio si è verificato un ulteriore aumento che ha messo in crisi le maggiori amministrazioni per la gestione di alcune problematiche come la mancanza di parcheggi (con diverse soluzioni innovative), i furti e l’abbandono delle bici in strada (73.000 bici rimosse nel solo 2013).
Amsterdam ha attualmente 881.000 biciclette per una popolazione di 781.000 persone.

Foto | The Telegraph

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *