12-14 maggio: eventi a pedali in tutta Italia

Ogni giorno è buono per prendere la bici e pedalare. Ma in questo weekend ci saranno tantissime occasioni per farlo in compagnia; ed è importante, per conoscere altri ciclisti e non sentirsi soli in questa battaglia della bici, che non è contro nessuno ma solo a favore di città vivibili, salute e felicità.

Ecco una carrellata degli eventi a tema bici di questo weekend. Se ne abbiamo dimenticato uno segnalatecelo nei commenti qui sotto.

Bimbimbici: in tutta Italia

bimbimbici

Il 14 maggio è la giornata nazionale dei Bimbimbici. Chiunque, spesso con l’appoggio delle associazioni FIAB locali, può organizzare una festa in bici per i bambini. Quest’anno il tema è quello dei supereroi, come riconoscimento del fatto che muoversi in bici è un po’ come avere dei superpoteri.

Per maggiori informazioni.

Palermo: Cyclopride

Una pedalata non competitiva nella giornata di domenica 14, con partenza e arrivo al Teatro Politeama. Qui sarà anche allestito un villaggio con eventi e stand per la promozione dell’uso della bici nella mobilità quotidiana. Durante la giornata, anche una gara di handbike.

Per maggiori informazioni.

Napoli: Bike Festival

logo Napoli Bike Festival

Anche il capoluogo campano celebra la bici con tre giorni ricchissimi di eventi di tutti i tipi. Interessante ad esempio la pedalata collettiva su bici d’epoca, e l’intervento dell’Ambasciata Olandese in Italia.

Per maggiori informazioni.

Roma: Appia Day

Un evento organizzato con il preciso scopo di spingere l’amministrazione capitolina a realizzare finalmente quella chiusura al traffico dell’Appia Antica che va avanti in via “sperimentale” (per non dire virtuale, o inesistente) da circa 20 anni.

Per maggiori informazioni.

Verona: Festival in Bicicletta

Un evento che in realtà va avanti già dal 6 maggio, ma avrà il suo clou nel weekend. In particolare il Bike Party di domenica pomeriggio vedrà la presenza di intrattenimenti, spettacoli ed esibizioni, tutti a tema bici.

Per maggiori informazioni.

Milano: Cyclopride

Anche a Milano il Cyclopride si declina principalmente tramite una grande pedalata collettiva (da piazza del cannone, domenica h 10) insieme ad una serie di eventi a tema bici per grandi e piccini.

Per maggiori informazioni.

Lecco: BikeUp

Durerà tutto il weekend questo festival dedicato in particolare alle bici a pedalata assistita, giunto ormai alla quarta edizione. Si potranno testare le bici elettriche delle aziende presenti e partecipare a vari eventi e conferenze.

Per maggiori informazioni.

I corsi Bikeitalia

corso Bikeitalia

In questo weekend terremo anche due dei nostri corsi di formazione: uno di meccanica avanzata a Peschiera del Garda; e uno sulle bici elettriche a Lecco.

Per maggiori informazioni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *