Scuolabus a pedali, andare a scuola non è mai stato così divertente
L’idea che vi presentiamo oggi è semplice, geniale e divertente: uno scuolabus a pedali! Se andare a scuola in bici è bello, farlo in compagnia degli altri bambini lo è ancora di più. Guardate come si divertono questi alunni francesi.
Accade a Louviers, in Francia. Il servizio è gratuito per studenti e genitori, in quanto finanziato dagli enti pubblici (70mila euro per due anni). Un genitore commenta: “Questo servizio permette ai bambini di partire con il piede giusto fin dal mattino. Un po’ d’aria fresca gli fa bene”. Una mamma aggiunge: “I bambini sono contenti perché trovano i loro compagni e compagne, e poi si guadagna del tempo”.
Lo scuolabus a pedali è dotato di pedalata assistita, accoglie fino a 8 alunni, ed è agile essendo largo solamente un metro e venti. Interessante anche il nome: S’cool bus, un Frenglish (unione fra francese e inglese) che farà storcere il naso ai puristi della lingua, ma che si adatta perfettamente all’oggetto che designa.
Un bell’allenamento per quando, un po’ più grandicelli, potranno andare a scuola da soli, con la propria bici. Dopo aver sperimentato cosa vuol dire sentire il vento in faccia e pedalare energicamente di mattina, pensate che vorranno rinchiudersi in una scatola di metallo, prima di passare ore seduti in una scatola di mattoni? Noi pensiamo proprio di no!
Commenti
Nessun commento