Eventi

Italian Bike Festival 2024: al via la settima edizione

Italian Bike Festival 2024: al via la settima edizione

Dal 13 al 15 settembre 2024, il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ospiterà la settima edizione dell’IBF – Italian Bike Festival, evento dedicato alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Con oltre 600 brand presenti e un’area espositiva di 60.000 metri quadrati, l’IBF si conferma come appuntamento di richiamo per tutti gli appassionati.

Italian Bike Festival 2024

La manifestazione, organizzata da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, sarà una vetrina per i marchi più prestigiosi del settore. I visitatori potranno scoprire e testare le ultime novità in fatto di biciclette, abbigliamento e accessori tecnologici. Due aree test saranno a disposizione per provare bici di ogni tipo: la Yamaha Off Road Arena per mountain bike, e-MTB, ciclocross e gravel, e il Campagnolo Road Circuit per bici da corsa e urban.

Italian Bike Festival 2024 Mappa

Non mancheranno gli eventi collaterali, come la possibilità di incontrare i grandi nomi del ciclismo italiano e internazionale, tra cui Fabio Aru, Mario Cipollini, Filippo Ganna, Claudio Chiappucci, Francesco Moser e Vincenzo Nibali.

Turismo in bicicletta

Oltre alla passione per la bici, l’IBF dedica ampio spazio al cicloturismo. Nell’Arena Talk Turismo, saranno organizzati 17 incontri di approfondimento per discutere itinerari, ciclovie e le migliori pratiche del turismo su due ruote, con la partecipazione di rappresentanti di diverse regioni italiane, dall’ Emilia-Romagna alla Toscana, dal Veneto alla Sicilia, e molte altre.

Mobilità sostenibile

L’evento è anche un’occasione per promuovere un futuro e una mobilità più sostenibili. Grazie alle partnership con Trenitalia e Shimano, verranno offerti servizi di trasporto a basso impatto ambientale per facilitare l’arrivo dei visitatori al circuito. Chi arriverà in treno con biglietti Intercity o Regionali potrà usufruire del servizio “salta la fila”, mentre navette a metano collegheranno le stazioni di Riccione e Misano Adriatico all’evento.

Gare ed eventi

L’Italian Bike Festival non è solo esposizioni e test bike (qui la mappa), ma anche competizioni emozionanti e attività per tutte le età. Tra queste, spiccano le gare de La Gialla Cycling, che permetteranno di formare squadre e competere per il titolo di squadra più numerosa. In programma anche una pedalata collettiva dedicata alle famiglie.

Per gli amanti del vintage, sabato 14 settembre si terrà l’iconica Carica delle Grazielle, una parata in sella alla celebre bici Graziella, con premi per i look più originali. Inoltre, all’interno del MWC Square, sarà presente la Skills Pump Track, una pista per BMX e dirt bike, mentre i più piccoli potranno cimentarsi con le balance bike nella Kids Pump Track.

Italian Bike Festival 2024

Come partecipare all’Italian Bike Festival 2024

L’ingresso all’Italian Bike Festival è gratuito, ma è necessaria la registrazione online. Gli orari di apertura al pubblico sono:

  • Venerdì 13 settembre: dalle 12 alle 19
  • Sabato 14 settembre: dalle 10 alle 19
  • Domenica 15 settembre: dalle 10 alle 18

Come arrivare all’evento

Il Misano World Circuit è facilmente raggiungibile sia in auto, treno che aereo. Trenitalia, in qualità di Official Green Carrier, offrirà un potenziamento dei collegamenti ferroviari, con fermate straordinarie a Misano su alcune tratte Intercity.

Per chi arriva in bici, sarà disponibile uno Shimano Bike Parking custodito e gratuito, situato in via del Carro 30.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitare il sito ufficiale: Italian Bike Festival

ebook

Tutto quello che vuoi sapere sulla scelta, manutenzione e meccanica della bicicletta lo trovi tra gli ebook
scarica ora

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *