Torna a Bologna la Fiera del Cicloturismo 2025, il più grande evento in Italia dedicato ai viaggi in bicicletta. Dal venerdì 4 a domenica 6 aprile, Bologna ospiterà la quarta edizione di questa manifestazione in Piazza Lucio Dalla.

La Fiera del Cicloturismo: il programma
L’evento si articolerà in tre giorni:
- Venerdì 4 aprile sarà dedicato esclusivamente agli operatori del settore con il Forum del Cicloturismo, un’occasione di networking per professionisti, espositori e giornalisti.
- Sabato 5 e domenica 6 aprile la Fiera del Cicloturismo sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito previa registrazione.
I visitatori potranno esplorare gli stand di espositori italiani ed esteri, provare accessori e nuove biciclette nelle aree test, partecipare a workshop e incontrare esperti e atleti del mondo del cicloturismo.
Come arrivare alla Fiera del Cicloturismo
L’evento si svolge a Bologna in Piazza Lucio Dalla. Ecco tutte le opzioni per arrivare:
- In bicicletta: la soluzione ideale! La Fiera del Cicloturismo offre un parcheggio bici custodito (ma ricordate di portare un buon lucchetto per legare la vostra bicicletta).
- In treno: la stazione di Bologna Centrale (uscita di Via de’ Carracci) è a circa 800 metri dal luogo dell’evento (raggiungibile in 10 minuti a piedi o 3 in bici).

- In autobus: diverse linee urbane fermano nelle immediate vicinanze di Piazza Lucio Dalla.
- In auto: gli organizzatori raccomandano – se possibile – di evitare l’auto per raggiungere l’evento, in modo tale da ridurre traffico e inquinamento. Tuttavia, per chi non potesse farne a meno, è comunque disponibile un parcheggio a pagamento nelle vicinanze.
- In camper: aree di sosta attrezzate si trovano poco fuori dal centro (info sul sito ufficiale della Fiera).
Dove dormire: sconti e convenzioni
Per chi viene da fuori Bologna, sono attive convenzioni con alcune strutture alberghiere:
- Codice Sconto: CICLO25
- Sconto minimo del 10% sui pernottamenti del 3, 4 e 5 aprile 2025.
- Valido solo prenotando su bookingbolognawelcome.com e inserendo il codice nella fase di ricerca.
Altre informazioni utili
- Registrazione all’evento: gratuita ma obbligatoria. Gli organizzatori consigliano di effettuarla online (➡️ da questo link) per velocizzare l’ingresso, sarà comunque possibile farla anche in loco.
- Cibo e bevande: in Fiera saranno presenti diversi punti ristoro; è consentito portare cibo dall’esterno (per motivi di sicurezza sono vietate soltanto le bottiglie di vetro).
- Cani ammessi e benvenuti: a patto che siano al guinzaglio (e che si abbiano sacchettini igienici a portata di mano, in caso di bisogno).
Fiera del Cicloturismo 2025 – Bologna 4-6 aprile
Manca pochissimo alla Fiera del Cicloturismo 2025! Preparati per un weekend all’insegna del viaggiare in bicicletta.
Per registrazioni e per maggiori informazioni: www.fieradelcicloturismo.it
FIERA DEL CICLOTURISMO
L’ispirazione per la prossima vacanza
Leggi anche: Torna la Fiera del Cicloturismo: “La bici è il vero social network”
L’immagine di apertura è relativa alla Fiera del Cicloturismo 2024 (crediti M. Martinelli)


















I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati