Gare e festival di bici in Slovenia

Race Around Slovenia

La Slovenia è una terra amica della bicicletta, come abbiamo potuto osservare pedalando per il Carso Sloveno: tante strade secondarie con pochissimo traffico e in ottimo stato di conservazione; paesaggio ondulato con pendenze mai eccessive; un’ottima offerta di strutture per cicloturisti.

Anche in Slovenia l’uso della bici è sempre più diffuso. Contribuiscono a celebrare la bici e a farla conoscere a sempre più persone due importanti eventi che si tengono a primavera inoltrata.

La Race Across Slovenia

race around slovenia

Questa gara di Ultracycling ha inizio e fine a Postojna, la città delle grotte. Si parte di sera pedalando lungo il bacino del fiume Pivka, verso la costa slovena. È piena notte quando i ciclisti la raggiungono, per poi dirigersi di nuovo verso l’interno del paese.

Si raggiungono le Alpi e il punto più alto della gara, il passo di Vršič, a 1611 metri. L’anello viene chiuso passando per la Bassa Stiria, la regione di Maribor, e tornando verso Postojna dopo ben 1220 km e circa 40 ore.

La gara, organizzata ormai da più di dieci anni, è valida per qualificarsi per la famosa RAAM, la Race Across America, e vede la partecipazione di importanti ultracyclist come Cristoph Strasser.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Festival “Bici & Birra” a Ilirska Bistrica

Un festival di due giorni dedicato agli appassionati della mountain bike in uno stupendo ambiente naturale, la montagna di Snežnik. Corsi di tecnica di guida permettono di affinare le proprie capacità; i test di biciclette appagheranno l’insaziabile curiosità verso le ultime novità in fatto di mtb. Consigliato anche seguire uno dei tour guidati, per scoprire le bellezze naturali della zona.

Nel pomeriggio la birra comincia a scorrere sempre più liberamente, accompagnata dall’ottima cucina locale. A sera, la musica dal vivo completa uno scenario perfetto.
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Bled Bike Festival

slovenia, bled

Nella stupenda cornice del lago di Bled, una fiera con 800 m2 di esposizioni, competizioni per mtb, bike test, un ebike village ed eventi per bambini. Quest’anno fra il 24 e il 26 agosto.
Per maggiori informazioni: clicca qui

Fresh Bike Festival

slovenia, fresh

Un festival per le bici che si tiene ogni anno a fine agosto. Tanti eventi per piccoli e grandi, dedicati soprattutto al mondo MTB, con pumptrack e gare di enduro.
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Granfondo Marathon Franja

marathon slovenia

La più grande Granfondo della Slovenia, con percorsi di varie lunghezze destinati a ciclisti di tutti i livelli. Il percorso principale è lungo 156 km, ma la cosa bella è che viene organizzato, il giorno prima, anche un percorso da 22 km adatto alle famiglie, per diffondere la cultura della bici. La Granfondo si svolge solitamente all’inizio di giugno.
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Granfondo Istrian Cycling Marathon

slovenia


Da http://www.istrski-kolesarskimaraton.si/en/

Una granfondo con tre percorsi di lunghezza differente negli stupendi panorami della penisola istriana. Il percorso da 13 km è pensato per le famiglie, mentre quelli da 50 e da 78 sono adatti agli amatori; il più lungo ha un dislivello positivo di 1370 metri.
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Rekreatur: Granfondo per gruppi amatoriali

gara slovenia

Una gara a cui partecipare in gruppo, da 4 a 8 persone, insieme ad altri appassionati provenienti da tutta Europa. Pedalare, socializzare e godere del panorama sono gli obiettivi più importanti di chi si iscrive a questa gara in cui prevale il clima di amicizia e rilassatezza.
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Giro di Slovenia

giro della slovenia

Questo è un evento riservato ai ciclisti professionisti, ma è comunque un’ottima scusa per visitare la Slovenia in giorni in cui si respira aria di bici per le strade. Il Giro di Slovenia è organizzato dal 1993, e attira un numero crescente di professionisti a fine giugno. In 5 tappe i ciclisti si sfidano lungo i vari paesaggi della Slovenia, dall’entroterra alla costa mediterranea, passando per le Alpi.
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Cronoscalata del Passo Vršič

cronoscalata

La salita al Passo Vršič (Passo della Moistrocca in italiano) è una gara organizzata ogni anno il primo sabato di settembre; la salita è lunga 13,5 km, con un dislivello di 800 metri. Non si tratta solo di una gara, ma anche di un ritrovo di appassionati e delle loro famiglie
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Tour guidati

carso-sloveno-in-bicicletta


Per pedalare in compagnia lungo le strade del Carso Sloveno potete anche rivolgervi a guide locali come Tomaž Penko, grande conoscitore di tutta la zona. Per maggiori informazioni il punto di partenza è questo.

Corso correlato

Masterclass: Bike Manager
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti