Viaggiare

La costa romagnola in bicicletta, bella come un GiraSole

La costa romagnola in bicicletta, bella come un GiraSole

Un percorso in bicicletta per scoprire le bellezze dell’alto Adriatico. Un itinerario alla portata di tutti sulla costa romagnola.

GiraSole Bike Experience è una delle proposte di Club del Sole pensate per il mondo bike, e rappresenta un’esperienza rilassante sulle due ruote, che in tre tappe consente di visitare in modo divertente non solo il litorale dell’Adriatico romagnolo, ma anche l’entroterra riminese.

L’itinerario GiraSole Bike Experience sulla costa romagnola

Avventurarsi in bicicletta in un viaggio attraverso i meravigliosi paesaggi della costa romagnola rappresenta un’esperienza da segnare nella lista delle cose da fare. Perché?

Prima di tutto i panorami. Non solo quelli affacciati sull’azzurro del mare, ma anche quelli immersi nel verde dei boschi che crescono rigogliosi lungo la costa e quelli disegnati dalle oasi naturalistiche del Parco Delta del Po.

Poi perché il viaggio rappresenta un’opportunità imperdibile per gli appassionati di bici gravel e per coloro che amano esplorare percorsi misti in mezzo alla natura tra facili sentieri e strade poco trafficate.

I dettagli dell’itinerario GiraSole

Nel dettaglio, l’itinerario è lungo 191 chilometri e viene suddiviso in tre tappe. Ognuna delle tre tappe di questo affascinante viaggio evoca un paesaggio unico, ricco di storia, cultura e natura incontaminata. Si parte dalle Valli di Comacchio con le suggestive pinete dantesche, per poi attraversare le città d’arte di Ravenna e Rimini. Nelle due città si potranno visitare la Basilica di S. Apollinare in Classe e il Ponte di Tiberio, mentre lungo il tragitto si incontreranno i Magazzini del Sale di Cervia e il Museo Pantani di Cesenatico.

Itinerario costa romagnola GiraSole

Pedalata dopo pedalata, si realizzerà, per gli esploratori, l’opportunità di immergersi nella ricca storia e nell’arte millenaria di queste affascinanti località. Lungo il cammino, i ciclisti potranno percorrere ciclovie e strade suggestive e ammirare i colli malatestiani, dominati dalla maestosa Rocca di Verucchio, che si erge fieramente sul paesaggio circostante.

Le tappe da nord a sud

Lido di Spina – Punta Marina, 62 km
Punta Marina – Rimini, 69 km
Rimini – Riccione, 60 km

I servizi per i cicloviaggiatori lungo l’itinerario GiraSole

Itinerario GiraSole costa romagnola

Questo viaggio non è solo un’avventura ciclistica, ma anche un’esperienza di scoperta culturale e di connessione con la natura. Guidati dall’ospitalità bike-friendly dei Villaggi Club del Sole lungo il percorso, i partecipanti potranno godere di una serie di servizi dedicati ai ciclisti, che renderanno l’intera esperienza ancora più confortevole e piacevole. Dalle strutture accoglienti alle attrezzature per la manutenzione delle biciclette, tutto è pensato per garantire un soggiorno indimenticabile, dove la libertà di tempi e spazi si combina perfettamente con la bellezza selvaggia dei paesaggi attraversati.

L’organizzazione del Club del Sole Bike Experience consente di sperimentare un viaggio che abbraccia pienamente lo spirito dell’esplorazione e dell’avventura.

Itinerario GiraSole costa romagnola

Tutti i ciclisti hanno a disposizione il kit di viaggio che include la traccia gpx dell’itinerario e il roadbook digitale da caricare direttamente sullo smartphone per viaggiare in tutta tranquillità. Ci sono poi alcuni servizi a richiesta, ovvero il trasporto bagagli da Villaggio a Villaggio, il noleggio bici per chi non volesse portare la propria, la guida cicloturistica professionale che potrà accompagnare i viaggiatori lungo il percorso.

Club del Sole è sinonimo di vacanze all’aria aperta, con 23 villaggi turistici nelle principali destinazioni balneari (e non solo) d’Italia. Il progetto Bike Experience, in cui rientra anche l’itinerario GiraSole, ha l’obiettivo di offrire un’esperienza unica a ospiti e cicloturisti.

[Contenuto realizzato in collaborazione con Club del Sole]

Commenti

  1. Martino ha detto:

    buongiorno, possibile farlo anche senza guida, in autonomia con vostro gpx e trasporto bagagli ?
    grazie

  2. Licia ha detto:

    ma sì può fare a 72 anni?

    [ Salve Licia, per maggiori informazioni su questo itinerario può contattare direttamente Club del Sole ai riferimenti presenti a questo link: https://www.clubdelsole.com/it/news/girasole-bike-experience-una-proposta-di-itinerario-per-gli-amanti-delle-vacanze-in-bicicletta ]

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *