Pista ciclabile Adige-Po

Pista ciclabile Adige-Po

ciclabile-adige-po

Gli itinerari cicloturistici, in questo paese, non sono così diffusi come vorremmo. È anche per questo che è importante segnalare la nascita di un nuovo percorso ciclabile in Veneto, inaugurato ufficialmente il 5 maggio 2013.

Mappa

Altimetria

Altimetria-adige-po
Traccia gps gps Mappa kml mappa

Il percorso, della lunghezza totale di quasi 35 chilometri, unisce l’Adige al Po, attraversando la regione del Polesine e collegando il territorio del comune di Lendinara con quello di Polesella. Per circa la metà di questi chilometri si pedala lungo una pista ciclabile su sede propria; per il resto si seguono strade asfaltate con scarso traffico. La zona in cui si pedala è completamente pianeggiante, ed è particolarmente bella dal punto di vista paesaggistico, seguendo i canali dell’Adigetto, dello Scortico e il Canal Bianco.

Le sorprese positive non finiscono qui: l’itinerario infatti è anche completamente e chiaramente segnato; inoltre, è stato realizzato un ottimo sito con tutte le informazioni necessarie, dalla traccia gps, alle mappe, alla descrizione dettagliata del percorso e di ciò che si può visitare, come ad esempio la Villa Badoer a Fratta Polesine, o il castello Estense di Arquà Polesine.

Come si legge nel comunicato stampa della FIAB la realizzazione del percorso è il frutto della collaborazione fra i sindaci degli otto comuni coinvolti, usufruendo in gran parte di fondi europei e regionali; è significativo il fatto che i comuni sono retti da diversi partiti politici.

La pista ciclabile fra l’Adige e il Po può essere collegata ad altri percorsi vicini, per esplorare meglio queste zone: arrivati a Polesella, si può proseguire verso Rovigo e Venezia, seguendo Eurovelo 8, che volendo porta fino a Cipro! In alternativa, si può proseguire lungo il Po verso il mare, o al contrario verso Ferrara, da cui, sempre su EV8, si può esplorare tutta la pianura padana e oltre.
La speranza è che l’inaugurazione del percorso possa ispirare altri comuni a proporre iniziative simili, sfruttando al massimo i fondi europei che troppo spesso rimangono inutilizzati.

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *