MENU
Girolibero

San Vigilio di Marebbe e dintorni in bici, ospiti del Residence Clara

Alto Adige, Italia, Itinerari • di

Questo è il terzo di quattro articoli dedicati a un lungo cicloviaggio in Alto Adige che abbiamo compiuto ad agosto 2016, spostandoci in bici fra quattro Bike Hotel. Questa volta giriamo a San Vigilio di Marebbe in bici. Ecco i link al primo articolo (Campo Tures) e al secondo (Rasun).

Residence Clara a San Vigilio di Marebbe

Tutte le foto sono ingrandibili cliccando

Ladinia è il termine con cui si indica quel territorio, nelle valli dolomitiche, in cui si parla ladino. È in questo territorio che si trova San Vigilio di Marebbe, terza tappa del nostro viaggio in bici, in cui abbiamo dormito ospiti del Bike Hotel Residence Clara. Anche qui è consigliabile fermarsi più giorni, data la varietà dell’offerta escursionistica, in bici ma anche a piedi.

Come arrivare a San Vigilio di Marebbe

L'arrivo a San Vigilio di Marebbe in bici

L’arrivo a San Vigilio di Marebbe in bici

Se volete ripercorrere il nostro cicloviaggio, potete leggere in questo articolo come arrivare a San Vigilio di Marebbe in bici da Rasun, la tappa precedente. Anche se venite da lontano usando i mezzi pubblici la cosa più semplice è sfruttare il treno fino a Brunico e proseguire in bici (e vi rimandiamo di nuovo all’articolo appena linkato, in cui si passa da Brunico per arrivare a San Vigilio di Marebbe in bici). In automobile invece è necessario prendere la SS244 che segue la val Badia, per poi prendere all’altezza di Longega il bivio per San Vigilio.

soggiorno appartamento

La zona living del nostro appartamento al Residence Clara

Il Residence Clara si trova nella parte alta del paese, a poche centinaia di metri dal centro visite del parco Fanes-Senes-Braies. Il Residence è dotato di numerosi appartamenti arredati in stile alpino; la sala da pranzo con angolo cottura è ampia e luminosa, così come il bagno; bellissima la vista sui monti dei dintorni; abbiamo potuto mettere le bici al sicuro nel locale che d’inverno serve come deposito sci.

San Vigilio di Marebbe e i suoi dintorni

Torta

Una fetta di torta per recuperare le energie

Come si diceva, San Vigilio si trova in Ladinia. Una vacanza da queste parti offre non solo panorami mozzafiato e bellissime escursioni in bici o a piedi; si ha anche la possibilità di entrare in contatto con la cultura ladina, orgogliosamente conservata e tramandata dagli abitanti del posto. Consigliamo di documentarsi prima della vacanza: Wikipedia può già essere un buon punto di partenza per ulteriori ricerche.

Ecco di seguito una rassegna delle possibilità (ciclo)turistiche offerte dalla zona. Tutti i luoghi che nominiamo sono segnati nella mappa qui sotto:

San Vigilio di Marebbe è un importante centro turistico; come spesso accade in Alto Adige, il paese è molto curato, ed è un piacere già solo pedalare fra le graziose e curatissime strade. Il Residence Clara offre diverso materiale informativo sulle possibilità della zona, ma vi consigliamo comunque di visitare, all’inizio del vostro soggiorno, il vicino Centro Visite del Parco Fanes-Senes-Braies, che offre un’ottima introduzione ai paesaggi e alle espressioni culturali della zona; vi troverete anche molte informazioni sulle escursioni a piedi che si possono fare nei dintorni.

corsi meccanica ciclistica

Una prima cicloescursione di mezza giornata per iniziare a conoscere la zona può essere quella che porta al Rifugio Pederù passando per il Lago della Creta (in rosso nella mappa). Si tratta di una strada in salita (10 km al 5% di pendenza media) all’interno di una stretta valle boscosa.

strada dintorni San Vigilio di Marebbe

La strada per il Rifugio Pederù (immagine tratta da Google Street View)

Andando nella direzione opposta, verso Longega, è possibile prendere la relativamente nuova pista ciclabile che porta fino a San Martino in Badia (in azzurro nella mappa). Non vi fate spaventare dalla ripida ma breve salita iniziale. Oltre a San Martino, questa pista ciclabile è anche un ottima base di partenza per visitare gli altri villaggi dei dintorni.

Più impegnativa invece la salita per il famoso Passo Furcia (1759m) (in verde nella mappa): dal Residence Clara sono poco più di 8 km, con una pendenza media pari al 12% negli ultimi 5 km. I più allenati, arrivati al Passo Furcia, potranno prendere la strada verso sinistra per continuare ancora in salita fino a Plan de Corones. Qui, così come in gran parte del territorio del Parco naturale, sono possibili numerose escursioni in mtb.

Da San Vigilio a Bellamonte (Predazzo)

Dopo aver esplorato San Vigilio e i suoi dintorni in bici, è ora di spostarsi più a sud, a Bellamonte, località nei dintorni di Predazzo dove si trova il Bike Hotel Bellamonte, ultima tappa del nostro viaggio. Per fare questo ci sono due possibilità, segnate nella mappa qui sotto.

san vigilio - campo tures

Cliccare per ingrandire il profilo altimetrico

1) Percorso facile, in verde: se state seguendo questa serie di articoli, ricorderete che il primo giorno siamo arrivati a Campo Tures, dove abbiamo lasciato un’automobile d’appoggio. La prima possibilità, più semplice, è quindi quella di tornare in bici verso Campo Tures, riprendere l’automobile e arrivare a Predazzo (percorso blu in auto). L’unica difficoltà di questo percorso sono i 2,2 km di salita che si trovano all’inizio, al 9% di pendenza media. Per il resto si pedala sempre in discesa o in pianura
Scarica la traccia GPS (.gpx e .kml)

Verso Campo Tures

La pista ciclabile lungo il percorso facile

San Vigilio - Bellamonte

Cliccare per ingrandire il profilo altimetrico

2) Se siete invece ben allenati, e volete continuare in bici, potete prendere il percorso difficile, in rosso. Si tratta di quasi 90 km di strada che prevedono il superamento di due famosi passi del Sella Ronda: il Passo Gardena e il Passo Sella (2240m).  Superato quest’ultimo, si ha tempo per riposarsi grazie alla lunga discesa lungo la val di Fassa, fino a Predazzo; da qui 5 km di salita portano al Bike Hotel Bellamonte.
Scarica la traccia GPS (.gpx e .kml)

Il nostro viaggio continua sul quarto e ultimo articolo: Predazzo in bici, ospiti del bike hotel Bellamonte

 

Residence Clara

 

Foto

Ecco altre foto dei luoghi descritti nell’articolo. Come sempre, potete cliccarci sopra per ingrandirle.

angolo cottura appartamento San Vigilio di Marebbe

L’angolo cottura del nostro appartamento al Residence Clara

stanza da letto

La vista

La vista dal balcone

Dintorni di San Vigilio di Marebbe

I dintorni di San Vigilio di Marebbe

San Vigilio in bici

Panorama

Fiume San Vigilio

San Vigilio

Verso Campo Tures

Verso Campo Tures

Contenuto sponsorizzato

Comments are closed.

Iscriviti alla nostra newsletter


Privacy