MENU

Washington Parks Bicycle Route

Itinerari, Nord America • di

Washington-Parks

Washington Parks Bicycle Route è un itinerario cicloturistico degli Stati Uniti lungo 1390 chilometri che si sviluppa interamente nello stato di Washington, addentrandosi nei suoi parchi nazionali e scendendo poi fino all’oceano. Si tratta di un percorso ad anello con partenza e arrivo a Sedro-Woolley o a Elma, ma a Seattle vi sono numerosi traghetti che consentono di personalizzare molto l’itinerario.

La Washington Parks Bicycle Route è stata progettata e realizzata dalla Adventure Cycling Association, la principale organizzazione statunitense di promozione del cicloturismo.

Mappa

Altimetria Sezione 1 (in rosso)

altimetria percorso Washington Parks 1

Altimetria Sezione 2 (in verde)

altimetria Washington Parks 2

ATTENZIONE: come potete notare, la scala dell’asse verticale delle due altimetrie è MOLTO diversa

Traccia gps | Mappa kml

Logistica

E’ possibile percorrere la Washington Parks Bicycle Route da primavera a metà autunno. A causa del maltempo in genere la strada del North Cascades National Park è chiusa da metà novembre a metà aprile ma il parco rimane aperto con accesso limitato. Il punto più alto del percorso è il Washington Pass, a ovest di Mazama, a 1670 metri di quota.
Da Port Angeles a Elma, con le eccezioni di Forks, Amanda Park e Montesano, i servizi sono scarsi quindi è bene essere riforniti di cibo e acqua. Nella zona del Monte Rainier National Park occorre prenotare le strutture ricettive con largo anticipo durante la stagione estiva.

Percorso

Sezione 1, Sedro-Woolley – Elma

San Juan Islands | visitsanjuans.com

San Juan Islands | visitsanjuans.com

Il primo tratto dell’itinerario Washington Parks, con partenza da Sedro-Woolley, offre dopo appena pochi chilometri la possibilità di un’escursione in traghetto da Anacortes, da cui sono facilmente raggiungibili le isole di San Juan (Lopez, Orcas e San Juan), un must per i cicloviaggiatori con le loro strade a basso traffico e i dislivelli accessibili.
Tornati sulla strada principale, la tappa successiva è Port Townsend, un porto storico con una serie di locali turistici. Proseguendo lungo la costa Il percorso segue la Olympic Discovery Trail da Sequim a Port Angeles, alle porte dell’Olympic National Park, il primo dei tre parchi nazionali attraversati dall’itinerario. Volendo, è possibile lasciare la bici al centro visitatori e intraprendere uno dei numerosi trekking.

Olympic Discovery Trail | nonprofitprnow.com

Olympic Discovery Trail | nonprofitprnow.com

Da Port Angeles a Elma si percorrono strade di campagna e a basso traffico; quella a sud di Forks è una delle zone più suggestive dell’itinerario, con panorami sorprendenti e la possibilità di esplorare la costa dai numerosi accessi verso la spiaggia. Una volta a Elma, si hanno due opzioni: puntare a nord e finire il viaggio a Port Townsend passando per la strada Sound Alternate, oppure proseguire a est sulla seconda sezione verso il Moint Rainier National Park, facendo un giro più lungo attraverso lo stato di Washington.
La Sound Alternate è una strada di collegamento per Port Townsend lunga 111 miglia; si snoda per lo più in zone rurali e passa in località Bremerton, da cui con un traghetto è possibile raggiungere il centro di Seattle.

Sezione 2, Elma – Sedro-Woolley

:

Cayuse Pass | cyclosmontagnards.org/

Cayuse Pass | cyclosmontagnards.org/

La seconda sezione dell’itinerario Washington Parks inizia a Elma e prosegue verso est ai piedi della Catena delle Cascate. Si passa la località di Eatonville, frequentata meta turistica di questa regione. La strada lungo il Moint Rainier National Park potrebbe essere trafficata nei mesi estivi. Lasciato il parco, si svalicano in rapida successione due passi di montagna, Cayuse Pass e Chinook Pass, il cui dislivello è di circa il 5-8% costante. Da qui la strada è prevalentemente in discesa fino a Selah, appena a nord di Yakima, sulle rive del fiume Yakima.

North Cascades National Park | northwesternimages.wordpress.com

North Cascades National Park | northwesternimages.wordpress.com

Il tratto seguente dell’itinerario segue il lato orientale della Catena delle Cascate lungo il fiume Yakima, a nord di Ellensburg. Proseguendo verso nord si affronta il Blewett Pass (4.102 metri) e poco più avanti si imbocca la strada U.S. 2/97 fino alla città di Leavenworth, circondata da un paesaggio tipicamente alpino con evidenti richiami alla tradizione svizzera. Il North Cascades National Park offre l’opportunità di scendere dalla bici e intraprendere un’escursione di una giornata. Il viaggio continua poi sulla Strada Statale 20 fino Marblemount, da cui si pedala su alcune strade locali per evitare il traffico intenso della strada principale, e si conclude infine a a Sedro-Woolley da dove era cominciato.

Sedro-Woolley | schelldesigngroup.com

Sedro-Woolley | schelldesigngroup.com

Libri

usa-mondadori usa-parchi usa-west usa-map

Foto | Gregg Bleakney





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter


Privacy