La biblioteca a pedali di Ruota Libera

BIBLIOTECA_A_PEDALI_1
C’è una biblioteca itinerante, dove i libri viaggiano liberi e vengono condivisi dai cittadini grazie alla bicicletta e a un carrello appositamente studiato per ospitare uno scaffale di volumi. “Biblioteca a pedali” è un progetto di Ruota Libera, associazione no profit di Fusignano che ha come scopo quello di promuovere l’uso quotidiano della bicicletta, nasce all’insegna della condivisione e della trasmissione del sapere: una volta letti, i libri vengono rimessi in circolo grazie alla biblioteca ambulante ed itinerante, per metterli di nuovo a disposizione della comunità.

BIBLIOTECA_A_PEDALI_2

Il prestito funziona come in biblioteca: la persona prende il libro in prestito, chi gestisce la biblioteca a pedali registra i suoi dati e una volta che il libro è stato letto viene restituito in una delle successive uscite in strada della biblioteca. Il calendario delle uscite viene condiviso sulla pagina Facebook di Ruota Libera Fusignano.

BIBLIOTECA_A_PEDALI_3

Non si trovano soltanto libri di bici: sono presenti letture per tutti i gusti, anche se naturalmente la sezione più fornita della biblioteca a pedali riguarda pubblicazioni intorno al mondo delle due ruote, in particolare sulla filosofia del pedalare, inoltre è presente un’ampia sezione per bambini e ragazzi, i grandi classici, i romanzi, con anche una sezione legata al territorio, sulla storia e l’ambiente del territorio nel quale Fusignano è collocato.

BIBLIOTECA_A_PEDALI_4

L’esperienza è partita un po’ in sordina un anno e mezzo fa, ma l’idea ora sta riscuotendo successo: alla biblioteca a pedali vengono donati tanti libri, che ora sono arrivati circa a quota 300. Inoltre a novembre dello scorso anno Paola Gianotti, detentrice del Guinness World Record sul giro del mondo in bici, ha presentato il suo libro “Sognando l’Infinito” proprio alla biblioteca a pedali: è proprio vero, le storie continuano a viaggiare anche una volta che siamo scesi dal sellino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *