Bike messenger del mondo, consegne in bici in città

18 Ottobre 2011

Bike Messanger è il servizio di consegne alternativo, ecosostenibile, ma soprattutto affidabile che si sta finalmente diffondendo in Italia.
Altro non sono che corrieri in bicicletta.

Nasce in America nelle grandi metropoli, New York e San Francisco, dove il traffico congestiona le strade e rende difficoltoso per i camion, utilizzati per le consegne, arrivare a destinazione velocemente.
Da qui la decisione di utilizzare le biciclette che al contrario riescono a svicolare agilmente tra le auto in coda e non hanno nessun problema di posteggio per effettuare la consegna.

Già dal 1980 il movimento Bike Messenger offre servizio a diverse aziende americane.
Si sa che il vecchio continente spesso recepisce con un certo ritardo le innovazioni ma sembra che si stia verificando una rapida conquista da parte dei Bike Messenger delle principali e trafficate capitali europee. La prima a cadere è stata Londra, poi Berlino, Parigi e finalmente anche l’Italia.

A Milano da tre anni opera Urban Bike Messenger, servizio di trasporto merci in bicicletta nato da un gruppo di appassionati ciclisti urbani.
Milano ma non solo: Bologna, Reggio Emilia, Roma, Palermo queste sono solo alcune delle città in cui questo servizio si sta sviluppando.

Sfrecciano nel traffico cittadino, sicuramente non passano inosservati anzi fanno di tutto per essere ben visibili agli occhi dei guidatori spesso distratti ed annoiati nel traffico metropolitano. Indossano guantini, caschetto ed abiti tecnici da ciclismo e tute cerate dai colori accesi. Sulle spalle trasportano l’immancabile borsa impermeabile che custodisce al riparo la merce e i documenti da consegnare.

UBM si rivolge a privati, uffici, esercizi commerciali ed aziende. Insomma a chiunque abbia l’esigenza di spedire merce all’interno della città in modo veloce, efficiente e soprattutto ecosostenibile.

Corso correlato

Meccanica per mtb
100 49
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
100 49
Acquista

Commenti

Un commento a "Bike messenger del mondo, consegne in bici in città"

  1. Avatar valerio ha detto:

    Salve,complimenti per il vostro sito e le sue preziose info.
    Scrivo per segnalare l’avvenuta contaminazione del servizio di consegna in bici presente ora anche nelle Marche,la storica e bella Ascoli Piceno la sua prima città,
    saluti Valerio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti