Il nuovo mercato delle bici elettriche

17 Gennaio 2012

bici-elettricheLe bici elettriche rappresentano oggi la nuova tendenza in tema di mobilità sostenibile.
E sembra abbiano conquistato anche il mercato italiano, dove se ne sono vendute 30 mila solo nel 2011. I numeri sono in continua crescita e dovrebbero addirittura raddoppiare il prossimo anno, tanto da immaginare per il 2020 il sorpasso della bici elettrica su quella tradizionale.
E’ questo il tema del prossimo numero di BC, il magazine di FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

L’’inchiesta sottolinea come nell’incremento dell’uso delle e-bike abbiano giocato un ruolo fondamentale le amministrazioni locali, con incentivi che ne hanno facilitato l’acquisto e con l’inaugurazione di bike sharing elettrici. In aggiunta il ministero dell’’Ambiente ha stanziato 14 milioni di euro per finanziare progetti di bike sharing elettrici alimentati da pannelli fotovoltaici. Le e-bike potrebbero aprire nuove frontiere anche per il cicloturismo, seguendo ad esempio il modello austriaco che ha già messo a disposizione in Tirolo 170 ciclostazioni per un totale 440 bici elettriche.

Per e-bike, specifica BC, si intende la bici a pedalata assistita, in cui l’’azione del motore elettrico non prescinde dalla pedalata e si disattiva alla velocità massima consentita, cioè 25 km orari.
L’’inchiesta analizza anche le questioni della sicurezza e della tecnologia, discusse recentemente a Bruxelles dall’ECF (European Cyclist Federation).

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti