Roma: uscita didattica dedicata alla mountain bike

17 Gennaio 2012

uscita-mtbFIAB Roma Ruotalibera organizza per domenica 22 gennaio 2012, con ritrovo alle 9.30 a Piazzale Flaminio, fino alle 13.00, un’uscita didattica sui fondamenti della Mountain Bike.
Di seguito il comunicato di FIAB Roma.

“La maggior parte degli utenti compra la MTB perché entusiasmati dai commessi che gli hanno detto che è facile da pedalare. E poi le gomme larghe non si infilano nei binari del tram. Però, quante persone si sono mai chieste perché non si è semplicemente ricorso al montaggio di due ruote più larghe sotto una comune bici da passeggio?

Questa e altre domande troveranno risposta in questa uscita didattica che non intende trasformare nessuno in un vigoroso della MTB ma intende insegnare alcune tecniche basi e differenze fondamentali che ci aiutino a goderci appieno questo semplice ma fantastico strumento.

Si parlerà della sella, la sua altezza, posizione e funzione oltre quella ovvia. Si tratterà la posizione del corpo per la discesa e la salita, incluse le relative fermate e ripartenze. Si parlerà di linea di trazione e traiettoria e si parlerà dell’assetto giusto in base al percorso e dei pochi accorgimenti necessari per evitare di scendere obbligatoriamente dalla sella. Ovviamente si parlerà della sicurezza e della manutenzione della bici esibendo il kit minimo che ogni biker dovrebbe avere al seguito nonché dell’uso del casco. Inoltre è richiesto di portare al seguito una camera d’aria adatta al tipo di bicicletta, una pompa e dei cacciagomme per la fase pratica.

La gita è indirizzata alle MTB ma anche chi non ne è provvisto può partecipare tenendo però in considerazione che si cercheranno punti di sterrato, sassi, scalini, radici, discese e salite e quindi se si ha la sola bici da corsa, oltre che superfluo, potrebbe essere anche difficile restare con il gruppo. Benvenute bici da Treking e ibride a patto di essere dotate di gomme artigliate, altrimenti potrebbero avere gli stessi problemi delle bici da corsa.”

Guida:
Roberto Caputo
Tel. 328-8449599, e-mail: r.otupac@gmail.com
Pagina Facebook dell’evento

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti