Il concetto di Leadership

21 Gennaio 2012

Nel mio post di ieri sulle differenze tra Mobilità Nuova e mobilità sostenibile ho scritto che la chiave di tutto sta nella leadership.

In molti hanno interpretato il concetto di leadership come il riferimento a una persona, il leader, appunto, che prende in mano la situazione e mostra la via, guida (to lead, appunto) il mondo verso un futuro nuovo. Leader in tedesco si traduce con Führer e una possibile traduzione in italiano è duce. Ma non è quello a cui mi riferivo.

Personalmente ritengo che ridurre il concetto di leadership ad una sola persona sia fortemente limitante e pericoloso: il ruolo di guida non deve essere assunto da una persona (fallibile, finita e mortale) ma da un’idea che deve segnare la strada da percorrere. La leadership deve essere quindi diffusa e condivisa il più possibile. Non un uomo solo al comando, ma una squadra in cui a turno ciascuno tira il gruppo nella giusta direzione e in cui ognuno fa ciò che gli spetta: ci sarà quindi chi studia, chi progetta, chi realizza, chi comunica, chi controlla e chi critica.

A condurre ci deve essere l’idea di una Mobilità Nuova che metta al centro di tutto l’efficienza e il valore per la persona. Eccola, la leadership.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti