Stati Uniti: nasce il quartiere ispirato alla bicicletta Bianchi “Milano”

26 Gennaio 2012

bici-milanoA Portland, negli Stati Uniti, sono state costruite negli ultimi anni molte zone commerciali e residenziali pensate appositamente per le biciclette. Ma la passione per le due ruote tra gli abitanti della città dell’Oregon non è più una novità. E anche i nuovi appartamenti “Milano” devono il loro nome ad una bicicletta.

Kip Richardson, business developer della Ankrom Moisan Architects ha infatti da poco fatto sapere che il loro complesso in costruzione all’indirizzo 105 NE Multnomah Blvd. si chiamerà “Milano”, come la famosa city bike della casa italiana Bianchi.

Il design del progetto è ispirato alla città di Milano, ricca di cultura e con una vivace vita notturna, famosa nello sport, nella moda e per l’antica tradizione culinaria“.

Richardson, che gira in città proprio con una Bianchi Milano, dice che gli appartamenti di prossima realizzazione saranno ben serviti dai mezzi pubblici e garantiranno uno dei migliori accessi in strada alle biciclette, oltre 90 parcheggi per quest’ultime contro i soli 12 per le auto.

bici-bianchi-milanoLa progettazione dell’edificio stesso richiama lo stile europeo, con linee più morbide ed unità più efficienti. Così ci è sembrato del tutto naturale chiamare “Milano” il nostro complesso bike-friendly “.

Notizie del genere ormai non dovrebbero più stupire nessuno a Portland. Già da molto tempo si sono compiute scelte pensando a come la bicicletta possa avere un impatto migliore rispetto all’automobile sul design urbano. Mark Edlen, responsabile di Gerding Edlen, ha recentemente dichiarato che “la cultura bicicletta…sta esplodendo.”

Fonte | Bike Portland

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti