#salvaiciclisti, quarto giorno

11 Febbraio 2012

Siamo arrivati al quarto giorno della campagna Salviamo i Ciclisti e sembra che le cose stiano andando per il verso giusto.

Il mail bombing di mercoledì alle redazioni dei giornali ha sortito il risultato sperato: in questo momento 3.200 persone si stanno incontrando nel gruppo creato su Facebook a sostegno dell’iniziativa ed è bellissimo vedere i cittadini di Catania chiedere consiglio a quelli di Milano e viceversa su come portare una cultura della ciclabilità nella propria città.

Sul fronte dei giornali, la Gazzetta dello Sport continua la propria campagna a sostegno dell’iniziativa #salvaiciclisti seppure con molta prudenza. Ieri sera la redazione di via Solferino ha pubblicato un’intervista a Cadel Evans che ha espresso il proprio punto di vista sui temi della sicurezza in bici.

Oggi invece, sulla homepage di gazzetta.it lo spazio riservato all’iniziativa con cui i giornalisti del quotidiano rosa commemorano la morte del proprio collega Todisco è risalito tra le notizie più in rilievo. Mentre l’edizione cartacea dedica l’intera pagina 51 alla campagna.

Sul fronte istituzionale, invece, abbiamo già ricevuto l’adesione da parte del PD Guglielmo Vaccaro che ha annunciato che a partire dal 1 Marzo si recherà alla Camera in bicicletta e da parte del Senatore PD Francesco Ferrante che lunedì pomeriggio incontrerà un delegazione dei blogger aderenti all’iniziativa per la preparazione di un Progetto di Legge da presentare in Parlamento.

Dobbiamo invece registrare il silenzio più assordante da parte degli altri 963 Onorevoli del nostro Parlamento e dei partiti che forse si sono dimenticati che i ciclisti hanno diritto di voto e buona memoria.

Intanto voci sempre più insistenti sostengono che domani il Fatto Quotidiano interverrà a nostro sostegno con uno speciale di approfondimento sulla mobilità sostenibile e un rilancio forte della campagna.

Stiamo crescendo ed è tutto grazie al passaparola sulla rete.

Se volete contribuire allo sviluppo della campagna e chiedere l’attuazione degli 8 punti del manifesto del Times, potete partecipare al nostro gruppo su Facebook, farci pubblicità utilizzando il vostro profilo Facebook o attraverso Twitter utilizzando l’hashtag #salvaiciclisti.

Inoltre, questa sera e domani sera saranno in onda Che Tempo Che Fa, su Raitre. Chi volesse chiedere il supporto di Fabio Fazio e di Luciana Letizietto può scrivere a: raitre.chetempochefa@rai.it. Se siete a corto di fantasia può bastare anche solo scrivere nell’oggetto della mail “Fabio e Luciana aderite a #salvaiciclisti”. Loro sanno di cosa si tratta.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti