MENU

Bordeaux: la city bike progettata con le Idee dei cittadini

News • di 18 Febbraio 2012

bici-bordeauxIl designer francese Philippe Starck ha presentato lo scorso venerdì 10 febbraio, in occasione della seconda edizione del Cyclab, la “city bike ideale“, la due ruote progettata con i consigli ed i suggerimenti di oltre 300 cittadini.

La Pibal City Streamer, questo il soprannome della bicicletta che per ora è un concept, sarà prodotta prossimamente da Peugeot.

L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Bordeaux, roccaforte transalpina della ciclabilità, e ha permesso agli utenti di inviare i pareri attraverso il sito internet Je partecipe, moi je donne mon opinion, un portale in cui i bordolesi vengono invitati a dire la propria su diverse questioni, bell’esempio di partecipazione democratica alla vita della Città.

Grazie ad alcune azioni di ripensamento del traffico in favore della mobilità dolce, come la moderazione del traffico ed il potenziamento del trasporto pubblico, a Bordeaux il numero dei ciclisti è triplicato negli ultimi 15 anni, e oggi circa il 10% degli spostamenti quotidiani casa-lavoro avviene in bicicletta.

Forte di un’esperienza ultracentenaria nella produzione di biciclette, Peugeot realizzerà una city bike in cui convergeranno al massimo le idee presentate dai cittadini, il tocco del designer Starck e la competenza tecnica ed industriale della casa francese.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *