Finlandia: il “chocolat calculator” per incentivare l’uso della bicicletta

20 Marzo 2012

andare-in-bici-co2Ridurre le emissioni di CO2 ormai dovrebbe essere compito di qualunque buon amministratore della cosa pubblica, dalle giunte locali ai governi. La Finlandia, come altri Paesi del nord Europa particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, ha studiato nell’ambito del progetto Julia 2030 un’ampia varietà di soluzioni ed incentivi per calcolare e ridurre tali emissioni dovute ai brevi spostamenti, alcuni molto originali.

Il calcolatore Journey Planner ad esempio, prodotto dalla ditta HSL, è in grado di stimare le emissioni di CO2 relative ad un itinerario in auto e suggerire percorsi alternativi sia con il trasporto pubblico che a piedi o in bicicletta, oltre che fornire indicazioni utili sul clima. Ma la vera particolarità dello strumento è la possibilità di calcolare il consumo di calorie espresse in quantità di cioccolato, così anche i golosi potranno continuare ad abbuffarsi e magari smaltire le calorie di troppo a colpi di pedale. In un sondaggio condotto da HSL, la stragrande maggioranza di coloro che avevano notato la quantità di calorie bruciate ha sostenuto che i risultati del cosiddetto Chocolate calculator li ha realmente incoraggiati a muoversi di più a piedi e in bicicletta.

Nuovi dispositivi sono stati messi a disposizione dei comuni per calcolare l’impatto sull’ambiente degli spostamenti casa-lavoro ma anche di altre attività come il consumo di carta per gli uffici, l’illuminazione, ecc…I calcolatori di emissioni di CO2 sono stati prodotti nell’ambito del progetto Julia 2030, coordinato dalla Regione di Helsinki. Il progetto ha per ora incluso le città di Helsinki, Espoo, Vantaa, Kauniainen, Kirkkonummi, Kerava, è di durata triennale ed ha anche ricevuto finanziamenti dall’Unione Europea.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti