Radiobici: “bicinchiesta” in tandem da Milano a Palermo

20 Marzo 2012

radiobiciIn bicicletta da Milano a Palermo per poi risalire fino all’arco alpino per raccontare l’Italia che pedala. Radiobici020, questo il nome dell’iniziativa del cronista radiofonico Maurizio Guagnetti, è una “bicinchiesta” itinerante che dal 21 marzo lo condurrà per 99 tappe lungo tutto lo Stivale a bordo di un tandem reclinato con studio radiofonico e telecamere incorporati, per raccogliere impressioni e testimonianze di gente comune attraverso video ed interviste.

La bicicletta, mezzo sostenibile ed importante risorsa per la mobilità urbana dei più civili Paesi europei, non è una scelta casuale. Nel corso del viaggio saranno infatti segnalate difficoltà e pericoli per chi pedala con l’intenzione di documentarli e magari sollecitare le amministrazioni a porvi rimedio. In questo momento di particolare mobilitazione dei ciclisti urbani, grazie alla campagna #salvaiciclisti, quello della sicurezza di chi si sposta in bicicletta è senz’altro uno dei temi su cui si concentreranno gran parte delle attenzioni.

Durante il tragitto saranno molti gli ospiti d’eccezione che pedaleranno insieme a Guagnini: sportivi, politici, uomini e donne del mondo dello spettacolo. A Milano intanto hanno testato il tandem il sindaco Giuliano Pisapia, immortalato in sella con l’adesivo della campagna #salvaiciclisti, e la conduttrice televisiva Filippa Lagerback. Seguiranno volti noti come l’esploratore Alex Bellini, i cantanti Sergio Cammariere e Daniele Silvestri, e molti altri.

L’intero viaggio sarà “ospitato” e seguito su un blog messo a disposizione dal quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport. L’iniziativa assomiglia molto ad una analoga (La campagne a vèlo) a cui qualche settimana fa hanno dato vita due giornalisti francesi, attualmente ancora in sella in un viaggio attraverso la Francia per sondare gli umori della popolazione in vista delle imminenti elezioni presidenziali.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti