Pescara: domenica 25 Marzo Tweed Ride Spring Edition 2012

tweed-ride-pescaraL’appuntamento italiano con il Tweed Ride Spring Edition 2012, la pedalata di massa più “stilosa” per eccellenza, si terrà a Pescara la prossima domenica 25 marzo, tutti in bicicletta in pieno stile british.

Ma cos’esattamente il Tweed Ride? Tweed è un tessuto di origine scozzese in lana, in passato eseguito prevalentemente con filati grigi e neri, rinomato per la sua grossa consistenza e diffuso in tutta la Gran Bretagna verso la fine del 1800.

In omaggio a questa moda dai connotati old style, nel 2009 a Londra è nato l’evento Tweed Run (in Italia trasformato poi in Tweed Ride), ovvero una grande e festosa biciclettata di ciclisti urbani vestiti di giacche, pantaloni, cappelli e accessori d’epoca d’ispirazione britannica di primo ‘900. Il fenomeno, sebbene di recente ideazione, è stato ripreso in meno di tre anni da molte città del mondo tra cui Atene, Chicago, Helsinki, Parigi, New York, San Paolo, Sydney, Tokyo e Berlino, solo per menzionare le più importanti.

Per la piena riuscita della pedalata è raccomandata accortezza nell’abbigliamento. Non è necessario andare a cercare nuovi (vecchi) vestiti in qualche negozio vintage, per una prima uscita gli organizzatori italiani invitano a rispolverare i vecchi abiti dei nonni, e nello stesso tempo propongono in alcune pagine del sito una serie di accorgimenti per assumere un perfetto stile retrò. Ad esempio qui potrete imparare come fare la cera per i baffi, magari i grossi e celebri mustacchi.

La partecipazione è rivolta a tutti gli amanti della bicicletta e perché no, del tweed, si può pedalare con qualsiasi mezzo ma ovviamente, ad averla, quale migliore occasione per salire in sella alla propria due ruote d’epoca?

L’invito per i ciclisti italiani che si sentono o vogliono per un giorno sentirsi un po’ tweedies, è quindi di partecipare al Tweed Ride Spring di domenica mattina in programma per le ore 10. Il ritrovo è fissato all’Elefantino di Piazza Salotto. Dopo il tempo necessario alle iscrizioni la partenza dovrebbe avere luogo intorno alle 11:45 ed il percorso si snoderà per 10 chilometri tra Pescara e Portanuova, con arrivo al Parco Villa de Riseis per il pic-nic e le premiazioni di rito.

Video Tweed Run Londra

Foto | perthvintagecycles

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *