Tokyo: proposte le targhe anche per le biciclette

Tokyo: proposte le targhe anche per le biciclette

giappone-targhe-biciTra qualche tempo a Tokyo le biciclette potrebbero avere l’obbligo di circolare con targa al pari delle automobili. E’ questa l’ultima proposta del governo giapponese in tema di mobilità il cui scopo sarebbe quello di ridurre il numero di incidenti e migliorare l’educazione stradale nella capitale del Sol Levante, dove l’uso della bicicletta è in costante crescita.

Secondo il gruppo di studio che ha proposto la nuova norma, questa disincentiverebbe l’abbandono delle biciclette ed il parcheggio selvaggio, e fin qui ok, ma meno chiaro è il motivo per cui, sempre secondo quando sostenuto dal team guidato da Shigeru Morichi, professore presso il Graduate National Institute for Policy Studies, si verificherebbero meno incidenti in bicicletta.
La proposta sarà discussa dal Governo Metropolitano di Tokyo nel mese di settembre insieme ad un pacchetto legislativo volto a migliorare le condizioni e la sicurezza di chi va in bicicletta.

Da segnalare come l’aumento dell’uso e delle vendite di biciclette, già in in atto da qualche anno, abbia registrato un vero e proprio picco dopo l’11 marzo scorso in seguito al disastro nucleare di Fukushima, che ha causato tra gli altri il blocco e l’inagibilità di molte strade.

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *