Mostra con pedalata: ad Angera, gli artisti incontrano i cicloturisti

26 Luglio 2012

bici-angera-arteQuattro artisti e il loro rapporto con la natura. Per scoprire come le bellezze del lago Maggiore riescano a ispirare pittori e scultori locali, la LibEreria propone una pedalata tra Angera e Ranco con finale sfizioso. L’evento è in programma domenica 29 luglio, dalle 9,30 (iscrizione obbligatoria entro venerdi 27 – info: tel 0332/780285 mail: info@bottegadelromeo.com).

Ci sono Santi, nei paesi, che guardano passare centinaia di persone ogni giorno, dai muri dove sono dipinti. Ma pochi passanti si accorgono di loro… Noi facciamo questo ed altro ancora. Infatti del corso della passeggiata a pedali incontriamo Arcangelo Ciaurro che esprime i suoi pensieri sulla vita, dipingendo alberi, Pier Luigi Parnisari che è un grande paesaggista angerese, Damiano Cosimo Latorre che crea dal legno, Barbara Cuniberti che ridona la vita a radici, rami e oggetti spiaggati sulle rive del Verbano. In bicicletta si pedalerà su strade suggestive, lungo il percorso avverrà l’incontro con gli artisti che spiegheranno come la natura li riesca a ispirare.

Al termine della pedalata, i partecipanti potranno ritemprarsi con un aperitivo presso Nettare di Giuggiole, locale in pieno centro storico di Angera.
La partenza sarà in un luogo “inedito”, ovvero presso il centro culturale Il Carrobbio. Il percorso è di circa 10 chilometri e si sviluppa interamente su strade asfaltate secondarie. Sono previste soste per l’osservazione e gli approfondimenti delle guide.

Nelle sale del centro culturale Il Carrobbio, Cuniberti, La Torre e Parnisari esporranno alcune loro opere: per chi non potrà pedalare o per chi volesse approfondire gli argomenti trattati durante l’itinerario, una vera e propria mostra collettiva sarà accessibile gratuitamente. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 28 luglio alle ore 20,30. La chiusura alle 19,00 di domenica 29.
L’intera manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale di Angera.

PEDALARCULTURA 2012 – I prossimi appuntamenti:

15 agosto – Pedalata letteraria. Scrittori di lago raccontati dal sellino. Partenza e arrivo: Ispra, piazza San Martino. Ritrovo ore 9,30. Rientro ore 12,30 (aperitivo compreso). Numero minimo: 4 persone. Numero massimo: 25 persone.

9 settembre – MANGIA, BEVI E BICI. Pedalata enogastronomica (seconda edizione). Partenza e arrivo: Ispra, piazza San Martino. Ritrovo ore 11. Rientro ore 17 circa.

14 ottobre – Per ronchi e per castelli. Escursione cicloturistica con degustazione vini. Partenza e arrivo: Angera, piazza Garibaldi. Ritrovo ore 9,30. Rientro previsto alle ore 12,30 (degustazioni comprese). Numero minimo 4 persone. Numero massimo 25 persone.

La LibEreria di Alessandra Doridoni
c/o La Bottega del Romeo, piazza san Martino, 63 – Ispra (VA)
Tel 0332.780285
info@bottegadelromeo.com
www.bottegadelromeo.com
www.bottegadelromeo.blogspot.com
Facebook: La LibEreria nella Bottega del Romeo

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti