Che meraviglia questa e-bike

10 Ottobre 2012

E’ arrivata seconda al concorso Eco Bike Design Contest 2012, ma io l’avrei fatta vincere. La bici elettrica progettata da Enrico Oggero e Livio Novara è un oggetto di design da portare a spasso per le città (pedalando naturalmente) per promuovere la mobilità a due ruote.

elettrobike

Al concorso, promosso da Solsonica, Poli.design e Associazione Italiana per il Disegno Industriale, erano in lizza progetti che propongono una nuova visione di mobilità elettrica che sintetizzasse al meglio il connubio tra design e funzionalità, sfruttando le potenzialità del fotovoltaico e dell’energia elettrica per una bicicletta sostenibile.

Vincitore assoluto del concorso è stato il progetto realizzato da Jimena Martinez, apprezzato dalla giuria in particolare per “l’integrazione tra pensilina e bicicletta, l’interessante rimando semantico al flusso energetico (dal sole alla propulsione per la bicicletta) e la buona interpretazione e valorizzazione del marchio aziendale. La bicicletta nella sua essenzialità presenta interessanti spunti per un approfondimento operativo.” Secondo posto per il duo Enrico Oggero-livio Novara, il cui progetto “si distingue per l’interessante integrazione degli elementi di propulsione nella ruota posteriore, la buona pulizia formale della pensilina e l’efficace richiamo al marchio tramite gli elementi collocati sulla ruota posteriore”. La proposta di Cristiano Giuggioli, infine, si è aggiudicata il terzo premio: “il progetto presenta l’innovativo concetto del kit di montaggio e trasporto della pensilina e l’originale concezione del sistema di alloggiamento delle batterie.” Le immagini dei progetti sono disponibili sul sito del concorso.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti