Che meraviglia questa e-bike

10 Ottobre 2012

E’ arrivata seconda al concorso Eco Bike Design Contest 2012, ma io l’avrei fatta vincere. La bici elettrica progettata da Enrico Oggero e Livio Novara è un oggetto di design da portare a spasso per le città (pedalando naturalmente) per promuovere la mobilità a due ruote.

elettrobike

Al concorso, promosso da Solsonica, Poli.design e Associazione Italiana per il Disegno Industriale, erano in lizza progetti che propongono una nuova visione di mobilità elettrica che sintetizzasse al meglio il connubio tra design e funzionalità, sfruttando le potenzialità del fotovoltaico e dell’energia elettrica per una bicicletta sostenibile.

Vincitore assoluto del concorso è stato il progetto realizzato da Jimena Martinez, apprezzato dalla giuria in particolare per “l’integrazione tra pensilina e bicicletta, l’interessante rimando semantico al flusso energetico (dal sole alla propulsione per la bicicletta) e la buona interpretazione e valorizzazione del marchio aziendale. La bicicletta nella sua essenzialità presenta interessanti spunti per un approfondimento operativo.” Secondo posto per il duo Enrico Oggero-livio Novara, il cui progetto “si distingue per l’interessante integrazione degli elementi di propulsione nella ruota posteriore, la buona pulizia formale della pensilina e l’efficace richiamo al marchio tramite gli elementi collocati sulla ruota posteriore”. La proposta di Cristiano Giuggioli, infine, si è aggiudicata il terzo premio: “il progetto presenta l’innovativo concetto del kit di montaggio e trasporto della pensilina e l’originale concezione del sistema di alloggiamento delle batterie.” Le immagini dei progetti sono disponibili sul sito del concorso.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti