La città ideale per andare in bici d’inverno? Oulu, in Finlandia

bici-inverno-finlandiaOulu è una città della Finlandia settentrionale di circa 150 mila abitanti, famosa per l’alta percentuale di cittadini che è solita spostarsi in bicicletta anche in inverno con le rigide temperature. Si pensi che usa la bicicletta abitualmente e anche durante i mesi più freddi circa il 12% della popolazione locale, livelli neanche lontanamente raggiungibili da altre città nemmeno nei mesi estivi. Andare in bici in inverno è una cosa del tutto normale a Oulu, del resto così come in tutta la Finlandia, 6° paese al mondo per utilizzo della bicicletta e dove il 9% degli abitanti si sposta abitualmente pedalando.

La buona abitudine dei finlandesi di Oulu d’altra parte è incentivata dall’attenzione che l’amministrazione dedica all’organizzazione e alla manutenzione della rete ciclabile cittadina, sempre in condizioni eccellenti anche in inverno. A Oulu la temperatura media nel mese di febbraio è di ben 9 gradi sotto lo zero e la neve copre le strade per almeno 5-6 mesi l’anno, più o meno da novembre ad aprile. Durante i mesi estivi invece, la quota dei ciclisti abituali raggiunge picchi del 23%.

E’ grazie alla buona fama di città dalla forte cultura ciclistica, in particolar modo invernale, che Oulu ospiterà nel febbraio 2013, nell’ambito del progetto di sviluppo “Oulu – la migliore città del mondo per andare in bici d’inverno”, una Conferenza sul ciclismo invernale, condividendo con esperti di tutto il mondo strategie e best practice per incentivare gli spostamenti in bicicletta anche nei mesi freddi dell’anno. L’evento si svolgerà nell’arco di due giorni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *