Vicenza, dal 5 al 7 aprile assemblea FIAB e convegno sul cicloturismo

vicenza-cicloturismo

Vicenza al centro del cicloturismo. Il comune veneto ospiterà dal 5 al 7 aprile prossimo una serie di eventi e iniziative legate al turismo in bicicletta, ma non solo. Si comincia venerdì 5, con un workshop per tour operator italiani e stranieri specializzati nel cicloturismo, curato dal Consorzio Turistico Vicenzaè. Nel pomeriggio previste brevi gite a pedali a Vicenza e dintorni organizzate dalla FIAB locale Tuttinbici, con bici messe a disposizione gratuitamente dal tour operator Zeppelin/Girolibero.

Sabato 6 aprile sarà la volta del Convegno Internazionale “Cicloturismo: risorsa per l’economia e il territorio“: i temi trattati riguarderanno in particolare le ricadute economiche del turismo in bici sulle economie locali, prendendo in esame gli esempi delle reti cicloturistiche italiana (Bicitalia) ed europea (Eurovelo). A conclusione della giornata le premiazioni delle personalità nazionali “Amiche della Bicicletta”: tra i premiati figurano Gianni Garbin che ha pedalato per l’Italia con la sua handybike, Simone Salvagnin, ciclista ipovedente che ha girato il mondo in tandem per il progetto Verso Dove Non So, il sindaco di Schio Luigi Dalla Via e l’ex assessore di Lodi Simone Uggetti per le politiche locali in favore della ciclabilità, Claudio Pasqualin, referente del comitato promotore della tappa vicentina del Giro d’Italia, e Andrea Satta, cantante del gruppo Tetes de Bois, promotore dei famosi concerti a pedali.
Nella seconda del convegno saranno presenti il sindaco di Vicenza Achille Variat, l’assessore al turismo Massimo Pecori, il capo di gabinetto della provincia Dino Secco e l’asssessore alle politiche del turismo della regione Veneto Marino Finozzi.

Il 7 aprile, in occasione dell’Assemblea Nazionale FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), sono previste le votazioni per l’elezione dei nuovi organi sociali. L’attesa è soprattutto per l’ufficializzazione del nuovo presidente della Federazione, che prenderà il posto dell’uscente Antonio Dalla Venezia: si tratterà di Giulietta Pagliaccio (candidata unica), attuale vice-presidente e referente per i rapporti con le istituzioni con sede a Milano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *