A Berlino nasce Fahrradloft, il primo condominio a misura di bici

Fahrradloft-berlino

Non poter custodire la bicicletta in un posto sicuro del proprio condominio, è uno dei motivi che frena le persone dal pedalare tutti i giorni. Spesso in casa lo spazio non è sufficiente e i condomini non sono dotati di locali dedicati.
Recentemente il Comune di Roma, capendo il disagio dei ciclisti per questa situazione, ha promesso di impegnarsi affinché i condomini si attrezzino di uno spazio minimo dedicato al parcheggio delle bici come già succede a Milano e Torino.

Pensate ora se anziché uno spazio dedicato, fosse l’intero condominio progettato e costruito a misura di bicicletta. Impossibile? Sembra di no: a Berlino infatti, tra Leopold Straße e Lückstraße a Rummelsburg, nel distretto di Lichtenberg, sta nascendo il Fahrradloft, un condominio per ciclisti dotato di tutti i servizi e i comfort necessari per chi usa la bici tutti i giorni. Il Fahrradloft si compone di due edifici collegati da un giardino interno comune e di un ampio ascensore in grado di ospitare facilmente almeno una bicicletta. Ciascun appartamento ha un balcone che funge sia da spazio ricreativo che da parcheggio per tutte le bici della famiglia.

Il terreno è già stato acquistato e si stanno cercando gli ultimi inquilini per gli appartamenti ancora non assegnati. Due o tre, non di più, mentre altri 37 nuclei familiari si sono già assicurati un appartamento del Fahrradloft. La costruzione vera e propria dell’edificio, di cui oggi sono disponibili solo alcune tavole del progetto, inizierà nel febbraio del 2014 per terminare a luglio del 2015. Nel frattempo, i futuri inquilini studieranno insieme alcuni servizi e caratteristiche degli edifici, e hanno fissato per questo motivo un appuntamento mensile in cui si riuniscono per definire alcuni particolari del Fahrradloft, come la manutenzione degli spazi verdi e dei locali comuni, e delle precise regole di comportamento in tema di risparmio energetico e impatto ambientale.

Il costo degli appartamenti del Fahrradloft oscilla tra i 1800 e i 2800 euro al metro quadrato.

pikto

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *