Bike to school day, gli appuntamenti a Milano del 29 novembre

26 Novembre 2013

bike-to-school-milano

Mancava solo l’ufficialità, ma la notizia era già nell’aria. Dopo l’adesione di Roma, Bologna e Napoli, la partecipazione dei comitati organizzatori delle iniziative “In bici a scuola a Milano” al Bike to school day di venerdì 29 novembre 2013, è stata confermata ieri e per l’occasione saranno sospesi i normali appuntamenti settimanali.

A Milano, infatti, già da alcune settimane gruppi di genitori e semplici accompagnatori si sono organizzati per andare a scuola in bici insieme ai bambini delle elementari. Tra i cortei, scortati dalle ragazze e dai ragazzi di Critical Mass Milano, si è creato presto un clima festoso che ha contagiato tutti, grandi e piccoli. Le pedalate verso la scuola sono diventate un appuntamento settimanale fisso e molti genitori sono riusciti, insieme, ad eludere la paura del traffico, quella paura che è il maggior deterrente a lasciare i propri figli liberi di andare a scuola in bici da soli, abitudine più consolidata in altri Paesi europei.

Purtroppo – sottolineano i comitati – molte scuole di Milano sono accerchiate dal traffico automobilistico, spesso poco rispettoso delle esigenze dei genitori che hanno scelto un mezzo di trasporto alternativo, dando in questo modo anche un sostanziale e concreto contributo al miglioramento della qualità della vita in città, che va a beneficio di tutti.

Un messaggio chiaro al Comune di Milano, sottolineano i promotori dell’iniziativa. L’organizzazione dei genitori, che con i bike to school hanno trovato un modo per pedalare in sicurezza con i propri figli, non può sostituire infatti il lavoro dell’amministrazione nel risolvere i problemi di traffico e pericolosità delle strade nei quartieri coinvolti dalle iniziative “In bici a scuola a Milano”. Serve un impegno concreto per diffondere la cultura della mobilità dolce a Milano.

Gli appuntamenti attualmente previsti per il 29 novembre a Milano sono:

ore 8:00, parco Solari, e da lì in bici verso le scuole di via Bergognone e di via Ariberto
ore 8:00, fermata M1 Gorla, e da lì in bici verso la scuola di via G. Mattei
ore 8:00, piazza Santa Maria delle Grazie, e da lì in bici verso la scuola di via Sant’Orsola
ore 8:00, largo Zandonai angolo via Panzini, e da lì in bici verso la scuola di via Rasori
ore 8:00, piazza Tommaseo, e da lì in bici verso la scuola di via Ruffini
ore 8:00, via Cuccagna, e da lì in bici verso la scuola di via Colletta
ore 8:00, piazza Dergano, e da lì in bici verso la scuola di via Guicciardi

Informazioni aggiornate nella pagina Facebook.

L’adesione all’evento nazionale “Bike to school day” è realizzata con il supporto di Fiab Ciclobby Onlus e Genitori Antismog.

Per informazioni e interviste con le mamme e i papà
email: inbiciascuola@gmail.com | cellulare: 335-1449481

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti