MENU
fancy women bike ride 2019

Olanda: sempre più anziani pedalano grazie alle bici elettriche

News • di 24 Gennaio 2014

Al di là di qualunque ragionevole aspettativa, la quota di persone che nei Paesi Bassi utilizza la bicicletta continua ad aumentare.

bicycle-rider-and-dog_21256_600x450

Questo è il risultato di un recente sondaggio condotto nel regno neerlandese: è stato stimato infatti che gli over sessantenni in possesso di una bicicletta a pedalata assistita pedalano il doppio rispetto a coloro che utilizzano biciclette tradizionali.

Il numero di biciclette a pedalata assistita ed elettriche ha raggiunto la quota di 1,3 milioni di esemplari e sta contribuendo all’ulteriore diffusione della mobilità ciclistica che, in alcune città raggiunge anche il 40% della totalità degli spostamenti.
Il Rapporto sulla Mobilità Olandese del 2013 ha evidenziato come il numero di spostamenti in biciclette tra il 2000 e il 2013 sia aumentato del 6%, mentre il numero di km percorsi in bicicletta è aumentato del 14%. Il 10% di questa crescita è attribuibile in particolare alla crescita delle biciclette a pedalata assistita.
Secondo il sondaggio effettuato, circa il 5% della popolazione dei Paesi Bassi è attualmente proprietario di un’ebike, con punte superiori al 10% nella fascia di popolazione superiore ai 60 anni.







Una risposta a Olanda: sempre più anziani pedalano grazie alle bici elettriche

  1. jobike ha detto:

    In Italia esiste un’azienda che da oltre 10 anni tratta esclusivamente biciclette a pedalata assistita di ottima qualità con l’intento di contribuire concretamente alla diffusione della bici non tanto ad uso sportivo ma piuttosto per gli spostamenti in città.
    Si chiama Green Line Mobility ed è presente a Verona ma può proporre le sue innovative soluzioni su tutto il territorio nazionale.
    Green Line Mobility (www.greenlinemobility.com)
    già da molti anni ha fornito ottime biciclette a pedalata assistita alla Provincia di Torino; al Comune di Cavallese (TN); al Comune di Avigliana (TO); alla Polizia Municipale di Merano; al Parco Nazionale Gran Paradiso in Valle d’Aosta; al Comune di Chamois (AO); al Comune di Cogne (AO); alla Fondation Grand Paradis ed a varie attività private con enorme soddisfazione.
    Stranamente nessun cenno è mai stato fatto perché GLM è vista come il fumo negli occhi dalla concorrenza che fino ad oggi ha saputo proporre solo prodotti scadenti della RPC ovvero prodotti made in China, mentre GLM da ormai 3 lustri è distributrice per l’Italia del miglior marchio disponibile sul mercato mondiale che sta spopolando anche in Olanda: le biciclette a pedalata assistita FLYER ed oggi anche i prestigiosi modelli Haibike.
    GLM grazie a BikeCafe (www.bikecafe.it) può offrire soluzioni all’avanguardia alle migliori condizioni economiche sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *