Olanda: sempre più anziani pedalano grazie alle bici elettriche

24 Gennaio 2014

Al di là di qualunque ragionevole aspettativa, la quota di persone che nei Paesi Bassi utilizza la bicicletta continua ad aumentare.

bicycle-rider-and-dog_21256_600x450

Questo è il risultato di un recente sondaggio condotto nel regno neerlandese: è stato stimato infatti che gli over sessantenni in possesso di una bicicletta a pedalata assistita pedalano il doppio rispetto a coloro che utilizzano biciclette tradizionali.

Il numero di biciclette a pedalata assistita ed elettriche ha raggiunto la quota di 1,3 milioni di esemplari e sta contribuendo all’ulteriore diffusione della mobilità ciclistica che, in alcune città raggiunge anche il 40% della totalità degli spostamenti.
Il Rapporto sulla Mobilità Olandese del 2013 ha evidenziato come il numero di spostamenti in biciclette tra il 2000 e il 2013 sia aumentato del 6%, mentre il numero di km percorsi in bicicletta è aumentato del 14%. Il 10% di questa crescita è attribuibile in particolare alla crescita delle biciclette a pedalata assistita.
Secondo il sondaggio effettuato, circa il 5% della popolazione dei Paesi Bassi è attualmente proprietario di un’ebike, con punte superiori al 10% nella fascia di popolazione superiore ai 60 anni.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti