Norvegia: vai in bici con la neve? Il comune ti regala le gomme

6 Febbraio 2014

norvegia-neve-bici

L’arrivo dell’inverno, e della neve, potrebbero essere per qualcuno un disincentivo all’utilizzo della bicicletta. Il paradosso però è che ciò non vale proprio laddove il clima è più rigido. In Olanda, Danimarca e nei Paesi Scandinavi, infatti, le percentuali di utilizzo della bici in inverno restano piuttosto alte. Ma come fanno? Anche, ad esempio, grazie ad iniziative originali come quella intrapresa nei giorni scorsi dal comune di Fredrikstad, in Norvegia, che conta circa 75 mila abitanti.

L’amministrazione locale ha infatti messo a disposizione 400 rimborsi per gomme da bici invernali ad altrettanti ciclisti che le compreranno entro il 15 febbraio ed invieranno via mail la ricevuta d’acquisto. Il rimborso sarà di 300 corone, che equivalgono a circa 35 euro. Secondo il comune ad approfittare dell’incentivo potrebbero essere l’80% dei ciclisti abituali, che con l’arrivo dell’inverno e della neve tenderebbe a lasciarla a casa e sostituirla con un altro mezzo di trasporto.

La scelta di fornire i pneumatici da neve non è però casuale: l’anno scorso il comune di Fredrikstad ha lanciato un sondaggio in cui chiedeva ai cittadini quale fosse per loro lo strumento con cui sentirsi più al sicuro in bicicletta durante l’inverno. E i cittadini hanno indicato proprio le gomme da neve come la soluzione più efficace. Detto fatto, i cittadini sono stati accontentati.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti