Allenarsi con la bicicletta ellittica

5 Giugno 2014

La bicicletta ellittica, nonostante il nome di non facilissima comprensione, è la bicicletta che tutti almeno una volta abbiamo visto nella palestra che abbiamo frequentato. Allenarsi con l’ellittica altro non è che allenarsi con una cycletta ma con due specie di manubri alti, che si muovono in coordinazione con le gambe che intanto simulano la pedalata. Mi sono avvicinato a questo strano macchinario dopo che qualche settimana fa sono andato a fare una prova gratuita in una palestra della mia città. Non sono un patito di palestre, anzi devo dire che non le amo proprio.

Recentemente però, mentre ero in uno dei miei viaggi mi sono avvicinato alla corsa soprattutto grazie a persone che mi hanno letteralmente buttato giù dal letto e trascinato in lungo e in largo per mare e monti a correre assieme a loro. Una volta tornato a casa ho pensato che iniziare a correre più o meno seriamente potesse essere interessante non solo per un’abitudine sana, ma anche per il mio fisico.

Ho deciso così di provare qualche palestra del circondario, soprattutto per vedere gli ambienti e capire quale potesse piacermi di più. Ho scartato quasi subito l’ipotesi della corsa, diciamo libera, per una serie di motivi. Innanzitutto perché dove abito io non ci sono grandi parchi e men che meno spiagge, ma seconda cosa perché durante questo periodo la mattina presto e la sera, la città è invasa da una nebbia incredibile e le temperature non sono delle migliori. Considerando poi che andare a correre all’aria aperta è un’attività legata solo alla mia voglia e alla mia personale convinzione, ho pensato che almeno per il primo periodo l’incentivo del “pago e quindi frequento” è quello che mi ci vuole per iniziare un’attività fisica più o meno regolare. Dopo aver provato 2 palestre vicino casa, ho constatato con mia grande sorpresa che l’attrezzo che più mi soddisfa non è il tapis roulant, come invece credevo, ma è la bicicletta ellittica.

L’allenamento ellittico è quello che più mi ha colpito, ed è uno di quelli che faccio con più piacere e che preferisco all’interno della palestra. Ora tutto sta nell’iscrivermi e nel frequentare, cosa decisamente non facile. O meglio, iscriversi è facilissimo, è sul frequentare che ho qualche dubbio. Ma sono sicuro che è solo questione di tempo, con la costanza infatti sono certo che correre e fare fatica diventerà quasi un piacere, che lo farò con molta più voglia, anche e soprattutto per il mio corpo, oltre che per scaricare lo stress.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti