MENU

Il Bamboo Bicycle Club

News, Rubriche e opinioni • di 27 Novembre 2014

Bamboo Bicycle Club, società con sede nel Regno Unito, si pone l’obiettivo di fornire alle persone le conoscenze e gli strumenti necessari per costruire autonomamente la propria bicicletta in bambù. Il progetto è stato lanciato nel 2012 da due amici con in comune la passione della bici, James Marr e Ian McMillan, ed è la prima esperienza del suo genere nel Regno Unito. “Non volevamo solo vendere telai – racconta James – abbiamo voluto condividere il piacere di realizzare qualcosa di sostenibile e speciale”.

bamboo-bicycle-club

bamboo-bicycle-club_02

Le maggiori qualità del bambù in abito bike sono la sua veloce crescita veloce, la facile reperibilità e la biodegradabilità. Ma l’utilizzo del bambù non è solo una scelta di sostenibilità: questo materiale infatti si contraddistingue per l’alta resistenza se sottoposto a tensione, agli agenti atmosferici e la capacità di attutire le sollecitazioni meglio del carbonio. “Oltre all’aspetto estetico – spiega James – le qualità del bambù sono davvero notevoli”.

I corsi del Bamboo Bicycle Club si tengono durante il week end in diverse città del Regno Unito e sono aperti a tutti. “I nostri laboratori sono progettati per persone di tutte le età, noi siamo qui per dare loro l’aiuto di cui hanno bisogno. Loro vengono qui con un’idea e noi mettiamo a disposizione tutti gli strumenti e i materiali per allestire il telaio”. Tutti gli altri appassionati al di fuori del Regno Unito che desiderano capirne di più sui telai in bambù, il Bamboo Bicycle Club offre spedisce a casa dei kit su misura con relativo manuale d’suo affinché le persone siano in grado di costruire da soli una bici in bambù al pari di chi frequenta i corsi.

bamboo-bicycle-club_4

bamboo-bicycle-club_5

D’altra parte la possibilità di realizzare il telaio su misura è una delle caratteristiche più apprezzate dagli appassionati del genere, considerando anche il prezzo vantaggioso.
Il processo non richiede saldature o interventi meccanici professionali e le parti sono tenute insieme da fettucce di canapa.

bamboo-bicycle-club_6

bamboo-bicycle-club_7

Il costo dei corsi della durata di un week end è di 495 sterline, mentre ne occorrono 320 per il kit da ricevere a casa.

Fonte | Worldwide Cycling Atlas







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *