MENU
fancy women bike ride 2019

Viaggio in Scozia in bicicletta

News • di 29 Novembre 2014

scozia-bici-18

Questo piccolo Tour in bici della Scozia è stato fatto a settembre del 2013. Siamo partiti da Glasgow e in un paio di giorni siamo arrivati a Fort William, praticamente quasi percorrendo la stessa linea del famoso trekking del West Highland Way, costeggiando il Loch Lomond e la bellissima vallata del Glencoe.
Da Fort William abbiamo percorso verso ovest una penisola fino a Mallaig dove ci siamo imbarcati per l’isola di Skye (isole Ebridi), qui siamo stati due giorni e mezzo e l’abbiamo attraversata quasi tutta da Sud a Nord e poi di nuovo a Sud.

Siamo ritornati nell’isola britannica attraverso il ponte Kyle of Lochalsh, da qui abbiamo puntato verso Nord facendo il passo più alto della Gran Bretagna, il Bealach na Bà Pass (630 mt di altezza). Da qui siamo scesi nella remota penisola di Applecross, poche case e nessuna copertura telefonica.
Da Torridon in un giorno di pedalata abbiamo fatto da costa a costa da Ovest a Est fino alla città di Inverness e il giorno seguente di nuovo il coast to coast, ma al contrario, costeggiando il lago di Loch Ness e arrivando di nuovo a Fort William, termine del nostro viaggio in bici.
In tutto abbiamo percorso circa 800 km in 8 giorni. Al nono giorno, non stanchi della pedalata, siamo saliti a piedi in vetta al Ben Nevis, che con i suoi 1344 metri di altezza è la montagna più alta della Gran Bretagna. Bisogna partire dal livello del mare, quindi il dislivello bisogna farlo tutto.

Il tempo è stato molto brutto, praticamente é piovuto tutti i giorni: anche quando sembrava che fosse tutto sereno, bastava salire di quota e trovavamo nubi e pioggia. Abbiamo dormito sempre negli ostelli, che sono disseminati dappertutto nel territorio: economici ed efficienti. Per il cibo, alternavamo le cene a base di pasta negli ostelli ai salmoni grigliati nei pub scozzesi. Abbiamo apprezzato molto la presenza della Dry room, una stanza riscaldata e areata dove era possibile far asciugare le nostre cose perennemente bagnate. Alla fine questo viaggio si è dimostrato molto più economico del previsto, abbiamo speso poco più di 500 euro a persona, compreso il volo aereo e gli spostamenti in treno da e per Prestwick.

Galleria fotografica

Prova didascalia, così si vede? Scozia in bicicletta
Prova didascalia un testo di non so quanti caratteri massimo, va anche a capo correttamente
scozia-bici-11
scozia-bici-12
scozia-bici-13
scozia-bici-14
scozia-bici-15
scozia-bici-16
scozia-bici-17
scozia-bici-18
scozia-bici-19
scozia-bici-20
scozia-bici-21
scozia-bici-22
scozia-bici-23
scozia-bici-24
scozia-bici-26
scozia-bici-31
scozia-bici-34
scozia-bici-35
scozia-bici-1
scozia-bici-2

Prova didascalia, così si vede? Scozia in bicicletta

scozia-bici-3
scozia-bici-4
scozia-bici-5
scozia-bici-6
scozia-bici-7
scozia-bici-8
scozia-bici-9







4 Risposte a Viaggio in Scozia in bicicletta

  1. Andrea ha detto:

    Esiste un sito, un blog o una pagina facebook dove trovare il percorso completo e qualche altra informazione in più? Grazie

  2. Dario72 ha detto:

    Interessante tour. Volevo chiedervi un’informazione relativa al trasporto delle bici e dei bagagli dall’Italia:
    – che compagnia aerea avete usato ?
    – come avete imballato le bici ?
    – se il costo del biglietto è aumentato a causa del peso, e quanto.
    Grazie anticipatamente –

    • buenaonda ha detto:

      Ciao,
      come compagnia abbiamo usato Ryanair.
      All’andata abbiamo imballato la bici, mettendola all’interno di una scatola per bici, presa gratuitamente in un negozio di biciclette e mettendo del pluriball nelle parti più delicate .(Bisogna smontare ruote e pedali). Al ritorno abbiamo comprato dei teli e del nastro adesivo in un Lidl a poco prezzo e alcuni piccoli pezzi di cartone in un negozio. Abbiamo imballato la bici direttamente in aeroporto. Bici integre sia all’andata che al ritorno.
      Per quanto riguarda il costo della bici bisogna pagare l’apposita quota specifica per le bici.
      Mi sembra circa 40 euro a tratta e fino a 20 kg di peso
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *