5 aziende che lavorano con le cargo bike

TAGS: cargo bike

Introdotte nei Paesi Bassi e Danimarca, le cargo bike si stanno diffondendo in molti paesi del mondo non solo come mezzo di trasporto per le persone. Sono molte le aziende che si sono dotate di una propria flotta di bici da trasporto per svolgere, in molti casi in modo più efficiente, i servizi di consegna. Uno studio del 2013 ha ricordato che il trasporto merci in Europa potrebbe avvenire per il 50% in bicicletta.
Ecco 5 aziende del mondo citate dal magazine mnn che si sono attrezzate con cargo bike.

Ikea

ikea3
Ikea aveva già conquistato le simpatie dei ciclisti dopo aver fornito ai propri dipendenti delle biciclette per il bike to work. L’azienda svedese inoltre, in alcuni negozi di Paesi Bassi, Danimarca e Svezia mette a disposizione delle cargo bike per i clienti che hanno fatto acquisti e non sanno come trasportare i pacchi a casa. Se il servizio costa 10 euro per due ore a Delft, in Olanda, è invece gratuito in Svezia.

Danish Post Office

cargo-bike-messenger
In Danimarca le cargo bike non sono più una novità, in strada se ne vedono in gran numero e in alcune zone sono stati realizzati dei parcheggi dedicati. Non sorprende quindi che il servizio di consegna dell’ufficio postale danese avvenga anche in cargo bike.

Whole Foods Brooklyn

whole-foods-cargo
Un altro settore in cui le cargo bike si stanno rivelando molto preziose è quello delle consegne di generi alimentari. Il negozio di Brooklyn Whole Foods si serve di una flotta di cargo bike elettriche con ricarica ad energia solare per le consegne di cibo in città. Un servizio in espansione e presente anche in Italia con il marchio Zolle.

UPS

ups
UPS ha sperimentato le consegne con cargo bike in Oregon e a Rhode Island, in cui si sono rivelate determinanti nei giorni di punta, come a Natale. Inizialmente UPS ha provato ad incrementare il parco camion ma, a detta dello stesso Tom McGovern, Package operations Manager presso l’ufficio UPS di Warwick, a Rhode Island, le prestazioni delle bici da trasporto nei giorni di punta sono ancora superiori.

B-Line

b-live
B-Line è un servizio di consegne in bicicletta operativo nella città statunitense di Portland. Dal giorno del suo avvio, l’azienda B-Line sostiene di aver ridotto grazie ai suoi servizi 30.000 spostamenti in auto e camion.

Commenti

  1. Avatar tif8 ha detto:

    Aggiungo solo che a Roma, Zolle si avvale della collaborazione di Eadessopedala. Azienda di consegne a pedali. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *