Velo-city 2017 si terrà in Olanda

VeloCity-2017-olanda

L’edizione 2017 di Velo-city Global si terrà in Olanda, nell’area metropolitana di Arnhem-Nijmegen. Velo-City è la più importante conferenza mondiale sulla ciclabilità urbana, organizzata dall’ECF (European Cyclists’ Federation), ospitata ad anni alterni in un paese europeo e in uno extraeuropeo. Le due precedenti edizioni, a cui ha partecipato anche Bikeitalia, si sono tenute a Vienna (2013) e ad Adelaide, in Australia (2014). Quest’anno dal 2 al 5 giugno sarà la volta di Nantes, in Francia, mentre nel 2016 toccherà a Taipei, in Taiwan.

La scelta della città che ospita la conferenza è a discrezione dell’ECF che sceglie, sulla base delle candidature, la città che più si è impegnata per la promozione della ciclabilità urbana. Anche se non conoscessimo nel dettaglio qual è stata l’azione dell’area amministrativa di Arnhem-Nijmegen, non stupirebbe quindi che un’amministrazione olandese abbia portato a casa questo prezioso risultato.

Ma naturalmente l’ECF ha dato la sua spiegazione, parlando di un’eccellente offerta ciclistica sostenuta da un forte impegno politico a tutti i livelli per lo sviluppo della ciclabilità dell’area Arnhem-Nijmegen, dal Ministero dei Trasporti nazionale alle associazioni locali.

Arnhem-Nijmegen si è aggiudicata l’organizzazione di Velo-city 2017 battendo la concorrenza di Lisbona, in Portogallo.
Appuntamento dunque nel 2017 in Olanda, un’occasione per vedere quanto di buono le amministrazioni olandesi hanno fatto e continuano a fare per la promozione della ciclabilità urbana, tema per il quale sono apprezzate in tutto il mondo.
Di seguito l’elenco delle città che hanno organizzato Velo-city Global dal 1980 ad oggi. In Italia l’evento si è tenuto una sola volta, a Milano nel lontano 1991.
velo-city-cities

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *