Venerdì e sabato 12 e 13 giugno è stata avviata la sperimentazione di Bici Notte, un nuovo servizio di bicistazioni mobili temporanee, rivolto a chi usa la bicicletta, per gli spostamenti serali e notturni, per raggiungere due luoghi simbolici della “movida” milanese: le Colonne di San Lorenzo e Piazza XXIV Maggio, nel quartiere Ticinese.
L’idea di sperimentare questo servizio nasce dalla constatazione che uno dei principali freni all’uso della bicicletta è il timore dei furti, soprattutto di sera e di notte, accompagnato da una sensazione di isolamento del ciclista. Sondaggi informali condotti nel merito dall’Associazione Eco dalle Città – promotrice dell’iniziativa – tra i giovani milanesi, evidenziano infatti che ancora la metà di essi non possiede una bicicletta, molti non possono accedere al servizio Bike Mi, e la gran parte di quelli che hanno una bici non la usa di notte perché teme furti o danni.
Bici Notte individua innanzitutto le localizzazioni dove promuovere le bici-stazioni, in stretta relazione con i luoghi a più elevata frequentazione e l’ubicazione delle dotazioni esistenti in termini di elementi di arredo urbano per la sosta delle biciclette (rastrelliere o simili).
Per come sono state concepite – soprattutto in questa fase iniziale, in cui siamo alla ricerca di possibili sponsor e sostenitori economici – le bicistazioni mobili temporanee prendono poi forma in modo molto semplice e naturale, traducendosi concretamente nella custodia delle biciclette, oltre che in un’azione diretta di promozione dell’iniziativa e dell’uso della bici.
In altre parole, presso ciascuna postazione, due persone, riconoscibili per la loro visibile pettorina fluorescente con il logo di Bici Notte, accolgono i ciclisti e le cicliste al loro arrivo, presentano loro in modo sintetico l’iniziativa e sondano il loro parere al riguardo.
Il progetto ruota quindi attorno alla sperimentazione di aree di sosta custodite temporanee, create con costi di infrastrutturazione minimi, se non addirittura nulli. Oltre a questo, però, punta sull’organizzazione, la compresenza, la condivisione di nuove pratiche per promuovere, incoraggiare e incentivare l’uso della bicicletta.
In tal senso Bici Notte è anche interessata a interagire in modo sinergico con tutti gli attori sociali, oltre che economici, interessati a promuovere l’iniziativa e contribuire al suo sviluppo, anche attraverso la possibile organizzazione congiunta di “eventi dedicati” (primo tra tutti, per esempio, quello che potremmo chiamare: “Bici Notte, anche cicloofficina notturna”…).
Il servizio offerto, così come l’iniziativa, sono stati percepiti in modo decisamente positivo da parte della maggioranza degli utenti, per gran parte giovani, in una fascia di età tra i 18 e i 25 anni (alcune frasi ricorrenti sono state: “Bravi! Ottima iniziativa”; oppure: “Complimenti, serve proprio un servizio come il vostro!”) e solo in pochi, pochissimi casi, chi è arrivato presso le due postazioni si è dimostrato indifferente alla nostra presenza, o addirittura scocciato.
Alla luce dell’evidente successo della postazione di Piazza XXIV Maggio e con l’obiettivo di rendere più visibile il progetto, per il prossimo fine settimana (19-20 giugno), si è deciso di concentrare l’attenzione e l’azione solo su questa postazione, posticipando il proseguimento della sperimentazione presso la postazione alle Colonne di San Lorenzo.
Passando infine alla “sfera emozionale-motivazionale”, non possiamo di certo negare che i sorrisi raggianti e l’incoraggiamento regalatici dagli utenti, non fanno che contribuire positivamente al riconoscimento di un primo, seppur modesto, successo dell’iniziativa; e insieme, farci sperare in modo ancora più deciso nel riconoscimento da parte degli utenti e della città dell’utilità e delle potenzialità di questo progetto.
Ideato e promosso dall’Associazione Eco dalle Città con la collaborazione dell’architetto Matteo Dondé, e coordinato dall’architetto Carlo Molteni, per proseguire, diventare una realtà strutturata e innescare un “effetto moltiplicare” in altre aree simboliche della città, il progetto Bici Notte cerca adesione e sostegno da parte delle comunità e delle attività economiche locali delle zone interessate, di eventuali sponsor, di possibili sostenitori nel mondo del web.
Carlo Molteni e Matteo Dondé Architetti
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati