MENU
viaggi girolibero

L’apparizione ciclabile di Santa Bibiana

News • di 18 Gennaio 2016

Il fatto che a Roma esista una ciclabile fai-da-te sotto il tunnel di Santa Bibiana è cosa nota, così come è noto che i ciclisti romani hanno eletto questa figura – un po’ per gioco, un po’ perché non sanno più a che santo votarsi – come patrona delle ciclabili popolari autoprodotte. Ora Santa Bibiana continua a far parlare di sé e, anche in questo caso, c’entra la bici.

L’Associazione #Salvaiciclisti Roma ha realizzato una mappa con le tracce dei percorsi di chi utilizza tutti i giorni la bici per i propri spostamenti e registra i tragitti sulle varie applicazioni presenti sullo smartphone – come quelle utilizzate anche in occasione della partecipazione alle ultime due edizioni dell’European Cycling Challenge – e, unendo i puntini come nel famoso gioco della settimana enigmistica, è venuta fuori un’immagine curiosa.

SIC_ROMA_SANTA_CICLABILE

Sandro Calmanti, presidente dell’Associazione #Salvaiciclisti Roma, spiega all’Adnkronos come è stata realizzata: “L’idea era quella di rendere evidente la convenienza dell’uso della bici su percorsi brevi ma estesi in tutta Roma, scegliendo per semplicità le due misure temporali di 5 e 15 minuti. Unendo tempi di percorrenza e punti salienti della città è apparsa una forma che è sembrata a tutti un volto femminile leggermente voltato verso la sinistra di chi osserva. Tant’è che, per gioco, abbiamo pensato di mettere in trasparenza un ritratto medievale di santa Bibiana, che per noi è la patrona delle ciclabili popolari autoprodotte”.

Intanto sul web l’immagine sta diventando virale, non solo tra i ciclisti ma anche sui gruppi che postano notizie “ai confini della realtà” e che si ispirano allo spirito goliardico e irriverente del mitico Lercio Notizie (che, bisogna ammetterlo, è quasi inarrivabile). Da questa enigmatica quanto celestiale coincidenza potrebbe nascere un progetto grafico da distribuire gratuitamente nei negozi di bici, nei locali e anche nei cestini delle bici parcheggiate per pubblicizzare l’attività dell’Associazione #Salvaiciclisti Roma, che per il 13 febbraio sta organizzando una grande festa per il tesseramento.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *