Vacanza a pedali, da Londra ad Amsterdam con Verde Natura

bici-londra-amsterdam_2
Una settimana ai confini settentrionali della vecchia Europa pedalando tra le cosmopolite città dell’antica lega anseatica che, un tempo detentrici del monopolio sulle maggiori rotte commerciali , hanno poi convertito il proprio territorio costiero al turismo, con itinerari ciclabili alla portata anche dei meno allenati: questa la formula del suggestivo percorso che connette Londra ad Amsterdam: questa la proposta del tour operator specializzato Verde Natura.

bici-londra-amsterdam_6

Il percorso, percorribile in entrambe le direzioni, si sviluppa per 350 km attraverso quattro paesi per godere al meglio delle spiagge e delle scogliere sul Mare del nord, così come delle relative attrazioni culturali ed enogastronomiche.
Ostriche, birra, Rembrandt, mulini a vento, Van Gogh e architettura sono gli ingredienti dell’itinerario offerto da Verde Natura, tour operator italiano specializzato nelle vacanze a pedali.

bici-londra-amsterdam_7

Il percorso parte ovviamente dalla capitale britannica, dall’osservatorio di Greenwich dove, oltre a sincronizzare gli orologi, si può godere di una suggestiva vista sul Tamigi e sulla Cattedrale di Saint Paul.

bici-londra-amsterdam_17

Lasciata Londra seguendo la via Francigena, oggi Eurovelo 5, si attraversano le verdi lande della contea del Kent fino ad arrivare alla città medievale di Canterbury, punto di approdo di Sant’Agostino e uno dei maggiori esempi di architettura gotica inglese.
Da Canterbury, le ultime pedalate portano fino alle bianche scogliere di Dover dove ci si imbarca alla volta di Dankerque, a pochi chilometri dal confine belga.

bici-londra-amsterdam_12

Pedalando verso est ci si lascia sulla sinistra svariati chilometri di suggestive dune di sabbia in una delle zone più famose al mondo per la pratica del kite surf. Appena passato il confine belga si entra finalmente nel regno della birra che passa per città come Ostenda e Bruges dove sarebbe un delitto non assaggiare le famose cozze locali.

bici-londra-amsterdam_4

La strada, quasi completamente pianeggiante, predilige percorsi su strade asfaltate, con qualche gradevole variante su terreni sterrati ma comunque battuti.
La parte di Belgio che si attraversa è un continuo susseguirsi di graziose cittadine che mantengono ancora inalterato tutto il fascino del proprio passato, canali navigabili, pascoli e terreni agricoli che danno un senso di indisturbata tranquillità.

bici-londra-amsterdam_9

Passato il confine olandese, si entra nel territorio delle Fiandre Zelandesi e, dopo un veloce attraversamento in traghetto dell’estuario del fiume Schelda si arriva nella suggestiva città di Vlissinger, terra di pescatori e cantieri navali. Arrivati a Utrecht, l’antica e vivacissima città universitaria si inizia a percepire un senso di dispiacere dovuto alla fine del viaggio che si avvicina. Mancano davvero pochi chilometri per arrivare a destinazione ad Amsterdam, probabilmente la più stupefacente delle capitali europee dove vale la pena trascorrere ancora qualche giorno alla scoperta dei musei e dei parchi della città.

bici-londra-amsterdam_5

La Londra-Amsterdam è un itinerario sviluppato in esclusiva da Verde Natura è disponibile sia come viaggio individuale, sia come viaggio di gruppo e ha un prezzo a partire da 890 € a persona.

La formula di gruppo prevede le seguente date per le partenze:
24/7 e 7/8 con partenza da Londra
31/7 e 14/8 con partenza da Amsterdam

Contenuto sponsorizzato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *