Le ciclovie verdi si premiano a Verona - Bikeitalia.it

Le ciclovie verdi si premiano a Verona

25 Luglio 2016

CICLOTURISMO_CICLOTURISTA_SAGOMA
Il cicloturismo rappresenta una risorsa strategica per le realtà geografiche che sanno valorizzare i percorsi a pedali disseminati sul proprio territorio: gli itinerari ciclabili del Belpaese continuano a crescere e le eccellenze saranno premiate a Verona in occasione della Fiera Internazionale della Bicicletta CosmoBike Show (16-19 settembre 2016) dove si terrà la seconda edizione dell’Italian Green Road Award, riconoscimento nato per premiare il meglio del cicloturismo tricolore.

Il premio – ideato da Ludovica Casellati, direttore responsabile di Viagginbici.com – nasce dall’esigenza di valorizzare i percorsi ciclopedonali italiani e le diverse forme di turismo sostenibile, per farli conoscere al grande pubblico e renderli fruibili grazie a una comunicazione mirata: lo scorso anno sul podio sono finite tre Regioni – l’Umbria, il Veneto e la Liguria – che hanno scalato la classifica grazie a percorsi ciclabili suggestivi che sono stati premiati per essersi distinti in quanto a riqualificazione del territorio, valorizzazione del turismo sostenibile e adozione dei migliori standard tecnico-paesaggistici.

La prima classificata è stata la ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia (Umbria), seguita dal percorso “Dalle Dolomiti a Venezia” (Veneto) e dalla “Cycling Riviera”, percorso della Liguria Costiera. Le candidature di quest’anno sono state inoltrate – entro il 30 giugno – e toccherà ora alla giuria fare le proprie scelte. L’obiettivo dell’Italian Green Road Award è la promozione delle ciclovie verdi perché possano diventare degli esempi virtuosi replicabili anche altrove.

Oltre al podio – con le prime tre classificate – i giornalisti che compongono la giuria assieme ad altri soggetti a cui verranno sottoposti i percorsi assegneranno il Premio Stampa a una delle ciclabili non premiate. La giuria, inoltre, può riservarsi la facoltà di assegnare una Menzione Speciale a un progetto o a un evento che si sia particolarmente distinto ma che non possiede ancora tutti i requisiti per poter essere premiato come Eccellenza.

Sponsor dell’Italian Green Road Award è Betonrossi– azienda che sviluppa progetti e pavimentazioni stradali, come DrainBeton®, particolarmente indicate per il mondo delle biciclette – che crede nella mobilità alternativa e nella bicicletta come motore per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’Italia è ricca di percorsi che possono essere facilmente riconvertiti in ciclovie verdi con pochi interventi mirati e a basso impatto ambientale: le strade bianche, le ferrovie in disuso che possono essere riadattate come percorsi ciclabili e altri itinerari a contatto con la natura, lontani dal traffico motorizzato. Le migliori ciclovie verdi saranno premiate il 16 settembre 2016 a Verona, nella giornata inaugurale della Fiera CosmoBike Show.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti