MENU
viaggi girolibero

Bici tutte da pedalare (a Verona)

News, Rubriche e opinioni • di 8 Agosto 2016

Pedalare regala sensazioni uniche e ogni persona ha una propria percezione del feeling col mezzo, con i suoi materiali e con le sue componenti meccaniche. E non si tratta di essere esperti o neofiti: ciascuno si approccia alla bici in modo personale e non esistono due esperienze di pedalata identiche tra loro.

Nei nostri articoli tecnici, quando scriviamo di biomeccanica, ribadiamo il concetto che “è la bici che deve adattarsi al ciclista e mai viceversa”: ma l’esperienza-di-pedalata non viene influenzata soltanto dalla misura del telaio e dall’altezza del sellino, perché entrano in gioco anche una serie di componenti psicologiche che riguardano il vissuto di ciascuno di noi.

Più o meno tutti ricordano il momento in cui hanno imparato a pedalare: se fate uno sforzo potete riuscirci anche voi e vi stupirete di quanti piccoli particolari vi torneranno improvvisamente alla mente, anche a distanza di molti anni: come eravate vestiti, dove eravate e con chi. Questo perché quell’esperienza ha segnato una linea tra un “prima-senza-bici” e un “poi-con-la-bici” (e se state leggendo questo pezzo su Bikeitalia vuol dire che con la bici ci andate parecchio d’accordo e la vostra frequentazione continua).

CosmoBike_FotoEnnevi_1588

Per chi vuole rivivere l’esperienza di provare un’emozione di forte impatto in sella a decine di bici diverse – di tutti i tipi e per qualsiasi uso se ne voglia fare – per testare tutte le novità del 2017 l’appuntamento è dal 16 al 19 settembre a CosmoBike Show, dove numerosi marchi offriranno la possibilità di pedalare i nuovi modelli del loro nuovo listino su percorsi appositamente realizzati per mettere in evidenza tutte le potenzialità dei mezzi scelti.

Dopo il successo ottenuto nel 2015 con il circuito prova, Veronafiere metterà a disposizione delle aziende e dei visitatori, gratuitamente, una pista MTB – XC ancora più ampia ed articolata oltre a un lungo anello prova per le bici da corsa e le E-Bike di ultima generazione.

Chissà: magari la vostra prossima bici la incontrerete a Verona…







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *