Oscar del cicloturismo: a CosmoBike vince il Friuli Venezia Giulia

16 Settembre 2016

italian_green_award
Inizia la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e il CosmoBike Show di Verona, principale appuntamento del Paese dedicato al mondo della bicicletta, incorona i percorsi cicloturistici più belli d’Italia: sul gradino più alto del podio degli Italian Green Award, promossi dal portale viagginbici.com, è finita la Ciclovia Alpe Adria del Friuli Venezia Giulia, seguita dalla Garda Adriatico (Emilia Romagna) e dalla Valtellina Bike (Lombardia).

Per la giuria, presieduta da Ludovica Casellati, la ‘Ciclovia Alpe Adria’ si è aggiudicata il premio anche in virtù «dell’ottimo lavoro di recupero di ferrovie dismesse e riconvertite, e degli ottimi servizi lungo tutto il percorso, con possibilità di inter mobilità (bus e treni attrezzati per il trasporto di biciclette). Natura, arte, cultura – motiva la presidente della giuria dell’Italian Green Road Award – sono gli elementi che caratterizzano il suo lungo percorso che arriva al mare».

Menzioni speciali sono andate alla Campania con la ‘La Via Silente’ e all’Abruzzo con ‘Bike to Coast’, mentre il premio ‘Territorio Bike Friendly’ è stato assegnato all’Alto Adige con Brennero e Bolzano, lungo la Valle Isarco. Il Premio della stampa è andato a L’Eroica, uno dei più affascinanti itinerari toscani tra le colline, i borghi del Chianti e le Crete senesi, ma anche un nome che vuole evocare il ciclismo di una volta, fatto di fatica e gusto per l’impresa. E come ogni impresa, una volta completato il percorso il cicloturista potrà richiedere a casa il diploma di “Eroico”, personalizzato con il proprio nome e cognome. Il premio è stato organizzato in partnership con Bosch eBike Systems, Betonrossi e SI.SE.

Sul fronte degli investimenti, il Governo italiano nell’ultima Legge di Stabilità 2016 ha inserito la copertura per la realizzazione di 4 nuove ciclovie turistiche: la “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese”; la “Ciclovia Ven-To” da Venezia a Torino; la “Ciclovia del Sole” da Verona a Firenze e il GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette) di Roma.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti