News

Maestra raccoglie fondi e compra bici per tutta la scuola

Quando l’insegnante di scuola elementare Katie Blomquist ha scoperto che pochissimi degli alunni del suo istituto possedevano una bicicletta, cosciente dell’esperienza preziosa a cui i bambini stavano rinunciando, si è data da fare in prima persona e ha deciso che avrebbe escogitato un modo per fornire una bici a tutti i 650 gli alunni della scuola elementare Pepperhill, nella città americana di North Charleston, in South Carolina.

La maestra Katie Blomquist si è quindi attivata promuovendo una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma GoFundMe, raccogliendo dopo sei mesi di attività la ragguardevole cifra di 80 mila dollari, grazie ai quali è riuscita a donare ad ogni alunno una bici comprensiva di caschetto e lucchetto antifurto.
Le biciclette, acquistate dal negozio Affordabike, sono state scelte di taglie differenti a seconda dell’età dei bambini, per garantire una guida comoda e sicura.

bici-scuola

Difficilmente gli alunni dimenticheranno il momento in cui la maestra, insieme a qualcuno dei compagni, ha alzato il telone rosso sotto le quali erano nascoste le bici, scatenando l’espressione meravigliata, quasi incredula, di molti di loro.
L’insegnante è inoltre riuscita a stanziare ulteriori 10 mila dollari, anche questi ottenuti dalla campagna di crowdfunding, per assumere una supplente per la scuola, operazione che non sarebbe stata possibile con le risorse economiche ordinarie.

Non contenta, Katie Blomquist ha avviato negli stessi mesi in cui si è adoperata per la dotazione delle bici presso la scuola, un’associazione denominata Going Place, impegnata nella fornitura di biciclette a bambini provenienti da famiglie a basso reddito. Per la maestra, si tratta di un atto doveroso: “la felicità è un diritto fondamentale di ogni bambino – ha spiegato – e la bicicletta è parte integrante di essa”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *