CosmoBike Show 2017: i grandi marchi rispondono “presente”

5 Giugno 2017

È cominciato ormai il conto alla rovescia per l’inizio del CosmoBike Show, che si terrà come sempre a Verona. Quest’anno le date da tenere a mente sono il 15 e il 18 settembre, inizio e conclusione di questa fiera dedicata al mondo della bici.

cosmobike show

Il mondo di internet sta crescendo sempre più, ma per gli appassionati è sempre importante il contatto fisico con gli oggetti del proprio desiderio. Basta fermarsi un attimo di fronte allo stand di uno dei tanti grandi marchi presenti ogni anno a Verona: cosa fa prima di tutto chi si avvicina al modello top di gamma? Lo accarezza, passando la mano sul telaio; prova a mettere le mani sul manubrio; infine, quasi sempre, si scatta un selfie. Tutte cose che su internet non si possono fare. Oltre a questo, curiosare fra gli stand alla ricerca delle novità portate da marchi grandi e piccoli è sempre un piacere.

E anche per le aziende i profili social non potranno mai sostituire il contatto diretto con i ciclisti, il poter leggere nei loro occhi l’ammirazione per un modello top di gamma; dare loro la possibilità di provare in prima persona i propri prodotti, grazie alle aree di test; e si sa che quando si prova una bella bici, è più facile innamorarsene.

cosmobike Show

Foto tratta da cosmobikeshow.com

È per questo che eventi come CosmoBike Show, dove ciclisti e produttori di bici si danno appuntamento ogni anno, continuano ad avere successo. Proprio questo contatto diretto con il pubblico viene sottolineato da Philippe Zecchetto, CEO di A.P.G, che distribuisce i marchi DMT – Diamant, Alé e Cipollini. “Pur sentendo sempre più forte la necessità di diversificare e ampliare i canali di contatto con la rete vendita e con il pubblico di tutto il mondo, riteniamo l’appuntamento di CosmoBike Show un riferimento centrale e irrinunciabile per molte ragioni, la prima delle quali, e più scontata, è quella del “contatto diretto” con l’appassionato, colui che muove tutto e dà il senso stesso al nostro lavoro. Sappiamo bene che lavorare per le nicchie di appassionati è anzitutto una responsabilità, che ogni volta va dimostrata in maniera diretta“.

Andrea Gastaldello, ad Wilier Triestina (credits 4actionsport.it)

Andrea Gastaldello, ad Wilier Triestina (credits 4actionsport.it)

Sugli stessi temi insiste Andrea Gastaldello, amministratore delegato di Wilier Trestina: “Dopo l’esperienza più che positiva dell’edizione 2016, dove abbiamo celebrato i nostri primi 110 anni di storia, abbiamo confermato senza esitazioni la presenza al CosmoBike Show di Verona. La fiera resta ancora un momento centrale del nostro percorso lavorativo perché l’incontro e il confronto sono messi al centro delle nostre attenzioni. Crediamo sia fondamentale parlare con i ciclisti e gli appassionati dello sport: interagire con loro, essere esposti alle loro critiche e ai loro consigli, far toccare con mano i nostri modelli, magari dando loro la possibilità di testarli nelle aree dedicate. Mettere nel nostro bagaglio conoscitivo queste esperienze è indispensabile per creare un prodotto appetibile, non possiamo certo rinunciare a tutto questo”.

Shimano Italia, nella persona del suo Amministratore Delegato Eduardo Roldan, va oltre queste considerazioni, e vede il CosmoBike Show come un modo per diffondere i valori della mobilità sostenibile a un pubblico di ciclisti sportivi. Ecco le parole di Roldan: La missione di Shimano è quella di fornire componenti di altissima qualità e ad alte prestazioni per ogni tipo di bicicletta, da quella realizzata per i migliori atleti del mondo a quella per il praticante di tutti i giorni. Per questo motivo noi di Shimano abbiamo quale obiettivo quello di sostenere la diffusione di una cultura ciclistica fondata sullo sport, ma anche sui valori della mobilità sostenibile, che speriamo incoraggi sempre più persone a utilizzare la bici, con la conseguente diffusione di uno stile di vita più eco-compatibile e la promozione della tutela ambientale. Per questo Shimano anche quest’anno conferma la sua presenza a CosmoBike Show, rassegna fieristica di riferimento in Italia, per dare al consumatore la possibilità di toccare con mano tutte le novità 2018 e quindi presentare il meglio della nostra offerta di componenti, accessori e abbigliamento per la bici”

Negli ultimi anni, oltre alla crescente importanza di internet, alcune aziende hanno anche deciso di puntare a eventi monomarca, con l’intento di attirarsi tutta l’attenzione del momento. Tuttavia, questo ritirarsi dal confronto con gli altri può anche avere risvolti negativi. È quanto sottolinea con ironia Fulvio Acquati, manager di Deda Elementi: “gli eventi monomarca non assomigliano un po’ alle parate militari della Corea del Nord?” Acquati continua: “Gli Italiani hanno un amore speciale per le belle biciclette. La Fiera è un bel posto per ravvivare quest’amore. In fiera i ciclisti sciorinano la loro passione, i costruttori mostrano la loro capacità di meritarla. In fiera puoi toccare la bicicletta con le tue mani, e su Facebook no. In fiera puoi parlare di ciclismo con un volto umano, e non con un algoritmo. In fiera puoi andare con gli amici, e non stare da solo davanti ad un pallido monitor. I ciclisti vengono in fiera, e ci sono tutti, e vogliono vedere tutto, perché loro portano tutta la loro passione. Ci pensino bene i costruttori che pensano di trascurare quest’appuntamento con la passione. E’ bene avere rispetto della storia straordinaria di questo paese di santi, poeti, navigatori e corridori.

L’elenco (ancora incompleto!) degli espositori presenti a CosmoBike Show 2017 si può trovare online. Citiamo solo alcuni dei grandi nomi presenti: Brompton, Campagnolo, Cipollini, De Rosa, KMC, KTM, Pearl Izumi, Schwalbe, Shimano, Thule, Vaude, Wilier… Si comprende facilmente perché eventi di questo tipo sono giudicati fondamentali dai più grandi attori del mercato: in fondo è qui che si rinnova annualmente quel contatto diretto con le persone più importanti del settore bici, i ciclisti.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti