CosmoBike Show: passato, presente e futuro della bici

19 Luglio 2017

cosmobike show

Il CosmoBike Show, la fiera della bici che si terrà a Verona dal 15 al 18 settembre 2017, è molto più di un evento in cui ammirare i top di gamma dei grandi marchi, o le bici particolari portate dai piccoli artigiani. CosmoBike sarà un’occasione per parlare di bici a 360°, e in… 4D. Qual è la quarta dimensione? Il tempo!

Passato

Le biciclette del passato emanano un fascino innegabile. Saranno i tubi in acciaio saldati da mani esperte; le forme eleganti; o il sudore e i chilometri che rimangono in qualche modo appesi alle ruote. Fatto sta che tutti gli appassionati di bici rimangono incantati di fronte all’area chiamata CosmoBike Legend. Qui si trovano infatti i modelli della grande tradizione italiana ed europea del ciclismo, bici che hanno fatto la storia e ora si godono un meritato riposo sotto le amorevoli cure dei loro gelosi proprietari.

bici bianchi

Una bici Bianchi usata da Fausto Coppi. Foto Ennevi

Chi ha ancora la bici del nonno in cantina a CosmoBike può informarsi sul suo valore, sulla sua importanza storica, oppure acquistare pezzi di ricambio per iniziare un progetto di restauro. Chi non è così fortunato invece ha un’occasione unica per ammirare da vicino questi gioielli, e magari pensare di acquistarne uno.

Futuro

Il mondo della bici è in continua evoluzione. La ricerca tecnologica va avanti, e ogni anno è possibile realizzare biciclette sempre più leggere, sempre più areodinamiche, sempre più performanti. Ma la tecnologia non si applica solo alla bici vista come sport: basti pensare ai sensori che permettono ai sistemi di bike sharing di raccogliere preziose informazioni sulle modalità di utilizzo.

Sono tutti sviluppi interessanti in sé, ma che hanno anche importanti ricadute sulla nostra vita quotidiana. Un importante evento come CosmoBike non può non tenerne conto: ecco i Tech Awards, i premi della tecnologia, dedicati ogni anno alle aziende che si distinguono con qualche innovazione particolare.

cosmobike tech award

Sono 9 le categorie di premi:

• Prodotto Green dell’anno
• Qualità del design
• Innovazione
• Prodotto tecnico dell’anno
• Confezione e presentazione al pubblico
• Miglior prodotto dedicato alle donne
• Miglior prodotto dedicato ai bambini
• Miglior servizio bike-friendly
• Miglior prodotto Bike Adventure
• Premio speciale della Giuria

Quando verrete a CosmoBike, non dimenticate di visitare l’area dedicata ai Tech Awards, dove i prodotti premiati sono esposti per tutta la durata della fiera, dando loro il giusto rilievo. Qualche esempio dall’anno scorso: qui si poteva trovare il nuovo motore per bici elettriche firmato Polini, o la sella NET di Selle Italia, realizzata con un processo costruttivo ecologico.

motore polini

Il motore Polini per bici elettriche

Spesso a innovare sono aziende giovani, arrivate da poco sul mercato, con idee dirompenti. Sono le cosiddette start-up. Anche a loro CosmoBike offre un’attenzione particolare, con un’area dedicata. In questo modo i visitatori della fiera possono avere l’occasione di parlare con questi giovani entusiasti del loro lavoro, competenti e desiderosi di sfondare; e ce ne sono tanti, in Italia. Meritano sicuramente la nostra attenzione e il nostro sostegno, e poi potrebbero inventare proprio il prodotto perfetto per le nostre necessità: meglio tenersi aggiornati.

Quando si parla di futuro non si può non pensare ai bambini. Uno dei momenti più belli dell’essere papà o mamma è insegnare ai propri bambini ad andare in bici, dare loro la libertà di staccarsi da noi. Sono loro che dovranno tenere accesa la fiamma del ciclismo domani.

bambini

Per questo CosmoBike dedica ai bimbi alcune aree particolari, in cui potranno provare le balance bike: bici senza pedali particolarmente adatte per apprendere l’equilibrio che è necessario mantenere sulle due ruote.

Passato, presente, e futuro: sono tre aspetti sotto i quali considerare la bici, tutti con molto da dire. E tutti da ammirare al prossimo CosmoBike di Verona, dal 15 al 18 settembre 2017.

Vedi anche: i grandi marchi presenti a CosmoBike Show

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti