Londra: ciclista a scatto fisso uccide pedone

25 Agosto 2017

bike messenger

A Londra un ciclista di 20 anni è stato riconosciuto colpevole della morte di una donna. Il 22 febbraio 2016 Charlie Alliston procedeva lungo Old Street con la sua bici in carbonio a scatto fisso, da lui modificata togliendo il freno anteriore. Nello stesso momento Kim Briggs, 44 anni, attraversava la strada; l’impatto è stato fatale per la donna.

Nel Regno Unito, così come in Italia, togliere il freno anteriore a una bici a scatto fisso è una pratica illegale. Questo è stato un elemento importante nelle valutazioni del giudice che ha condannato il giovane ciclista per il reato di omicidio colposo. Anche l’atteggiamento del ciclista nei giorni successivi all’incidente non è stato certo consono: secondo quanto scritto dal Daily Mail avrebbe postato su internet vari commenti in cui accusava la donna di aver attraversato la strada in modo imprudente.

Charlie avrebbe potuto evitare l’impatto, se avesse mantenuto sulla propria bici il freno anteriore? Non lo sapremo mai. Al di là del singolo caso, quanto è diffusa nella città in cui vivete la pratica (ripetiamo, illegale) di rimuovere il freno anteriore alle scatto fisso? Vi sembrano bici intrinsecamente pericolose? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Commenti

10 Commenti su "Londra: ciclista a scatto fisso uccide pedone"

  1. Lynch ha detto:

    il ciclista è stato ASSOLTO per il reato di manslaughter (omicidio) e condannato per “wanton and furious driving” (lesioni causate da guida pericolosa).
    ma i giornalisti itagliani non sanno leggere, ed evidentemente si copiano tra loro senza nemmeno andare a leggere una fonte locale.
    http://www.dailymail.co.uk/news/article-4812962/Cyclist-ploughed-mother-manslaughter.html

  2. marcello ha detto:

    Tutti i dueruotisti sanno o dovrebbero sapere che l’effetto frenante del freno anteriore e’ nettamente superiore a quella del freno posteriore (senza saper ne leggere ne scrivere direi una il doppio dell’alra) quindi togliere quello anteriore vuol dire mettere a richio se stessi e gli altri.

  3. Stefano ha detto:

    Mai avuta una scatto fisso quindi non so come si gestisce la frenata ma non credo sia questo il problema.
    Qualsiasi mezzo a due ruote per essere fermato necessita del freno anteriore. La frenata é efficace solamente se si modula la su entrambe le ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti