Le rime di “Borracce di Poesia” sugli stalli per bici di Pescara

8 Febbraio 2018

Le rime di “Borracce di Poesia” decorano gli stalli per biciclette del Comune di Pescara. 

La bici è metafora di vita
in discesa pianura o salita
è questione di cambio di rapporti
e risultati da come ti comporti.

stalli per biciclette

È vero, per promuovere l’uso della bici servono interventi concreti, infrastrutturali. Ma è importante anche comunicare la bellezza dell’andare in bici (oltre alla sua praticità). Ancora meglio quando questi due aspetti, infrastruttura e celebrazione della bici, formano un tutt’uno indissolubile.

È quanto successo nelle scorse settimane a Pescara, grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune e ad Alessandro Ricci di Borracce di Poesia.

rastrelliera per bici

“Il primo step è stato quello di lasciare sulle bici legate ai nuovi stalli, durante le festività natalizie, delle targhette ognuna con una rima diversa – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – tutte a tema bicicletta. Ora si è passati alla seconda fase che vede, appunto, le rime decorare gli stessi stalli, in maniera permanente. Tutte rime inedite, scritte dal curatore del progetto Borracce di poesia, il giornalista pescarese Alessandro Ricci e dedicate appunto alla città di Pescara. Le rime, quartine nello specifico, riflettono le caratteristiche della scrittura di Borracce di poesia e aggiungono punti di vista sulla città vista dal sellino. Fra storia, enogastronomia, architetture, fermenti culturali e commerciali, la riviera e il mare, i ponti ciclabili, gli eventi, il fiume, una Pescara diversa”.

bici e poesia

Borracce di Poesia è un progetto che è stato già più volte premiato nel corso degli anni. Le borracce decorate con le quartine di Alessandro Ricci – nella loro versione in inglese – sono state scelte dal governo olandese come gadget per la promozione dell’uso della bici nel 2016.

Per saperne di più, e per leggere le altre quartine che decorano le rastrelliere di Pescara, potete visitare il sito borraccedipoesia.it.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti