Le ciclabili “rubano” spazio? Guardiamo meglio…

26 Febbraio 2018

Una delle obiezioni più diffuse alla costruzione di piste ciclabili suona più o meno così: “se togliamo spazio alle auto per darlo alle biciclette si creeranno ancora più ingorghi, e i tempi di percorrenza in auto diventeranno inaccettabili”.

Spostare persone, non automobili

pista ciclabile Londra
Questa opposizione soffre di una fallacia molto diffusa: si tende a dimenticare infatti che l’obiettivo deve essere spostare persone, non automobili. Sono le persone che lavorano, acquistano prodotti e servizi, creano relazioni sociali.
Per cui è necessario quantificare il flusso di persone che transitano, non il flusso di automobili.
Da Londra provengono alcune statistiche e un esempio al riguardo.

Le Cycle Superhighways di Londra

Breve premessa: negli ultimi anni nella capitale britannica sono stati costruiti molti km di piste ciclabili molto larghe, separate e protette dal traffico veicolare. Sono note come Cycle Superhighways (CS). Per farle si è tolto spazio non ai pedoni, come troppo spesso accade da noi, bensì alle automobili.
Questo ha dato luogo a parecchie critiche per la città, accusata di concedere troppo prezioso spazio alle bici.
Qualcuno ha persino intimato a Traffic For London (l’agenzia per la mobilità) di pubblicare le cifre relative ai flussi di traffico: l’intento del richiedente era dimostrare che da quando ci sono le CS spostarsi a Londra è più difficoltoso.
I dati forniti da Tfl hanno mostrato l’esatto contrario.

Tfl afferma che, a parità di superficie stradale, le CS spostano una quantità 5 volte maggiore di persone rispetto alla sezione stradale dedicata alle auto.
In un determinato tratto di strada, la percorrenza media dopo la costruzione della CS è passata da 21 a 15 minuti.

Analisi di una foto

Non di sole statistiche vive l’essere umano. Ci piace anche guardarci intorno e usare i nostri sensi, per capire la realtà attorno a noi. Ma bisogna farlo con attenzione. Un esempio calzante ci arriva dal blog As easy as riding a bike, che ha pubblicato questa foto.
ciclabili e spazio
A prima vista sembrerebbe che i detrattori delle ciclabili abbiano ragione: tanto spazio “sprecato” per un pugno di ciclisti, mentre le auto sono incolonnate. Ma il blogger ci invita a guardare meglio, e a ricordarci che ciò che conta è il numero di persone che si spostano. Fra taxi senza clienti, e automobili occupate da una sola persona, il numero di persone spostate dalle due sezioni stradali è lo stesso.
E non vale l’obiezione di dire che ai ciclisti basterebbe meno spazio: è proprio perché la ciclabile è così ampia e protetta che le persone scelgono di usarla.
E infine, un video pubblicato sui social pochi giorni fa. Ancora Londra, nell’ora di punta. Quanto spazio occuperebbero queste persone, ognuna da sola nella sua automobile?

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti