MENU

Ciclabile Valsugana: dal lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa

Italia, Itinerari, Trentino, Veneto • di

ciclabile-valsugana

La ciclovia Valsugana è un percorso semplice che si snoda il lungo lago di Caldonazzo, prosegue costeggiando il fiume Brenta e arriva fino a Bassano del Grappa, collegando il Trentino e il Veneto in una piacevole pedalata.
Quasi non si direbbe di trovarsi in Italia, tanto è incontaminato ed immerso nel verde il percorso di questa ciclabile: tra boschi, prati, campi e frutteti, accompagnati dal suono dell’acqua e dai richiami degli uccelli che è facile osservare in queste zone, il percorso della Valsugana attraversa paesi e piccoli borghi ricchi di storia e affascinanti nella loro semplicità.

Il paesaggio è molto vario e passa da strette e ombrose gole ad aree ariose ricche di colori …in mezzo a tanti tanti alberi di mele: la primavera è sicuramente il momento migliore per percorrere questa ciclovia, anche se in estate nessuno si arrabbia se cogliete qualche mela lungo la strada.

La ciclovia parte dal lago di Caldonazzo, precisamente dal comune di Pergine Valsugana e prosegue su strada urbana fino al centro di Borgo Valsugana.
Qui, seguendo con attenzione le indicazioni che possono essere poco chiare, si verrà condotti fino al centro del paese, passando per le sue vie e i suoi portici fino alla piazza del mercato, che si anima di bancarelle e di belle atmosfere di paese.

A Borgo Valsugana ricomincia la pista ciclabile, ben segnalata, che continua fino a Primolano.
Dal Comune di Arsiè fino a Cismon del Grappa si incontra una nuova ciclabile, mentre da lì fino a Bassano del Grappa si prosegue su una strada secondaria condivisa con le auto, ma comunque molto tranquilla e che attraversa i piccoli paesini interni.

Quasi la totalità della ciclovia è dunque su strada asfaltata: una vera e propria pista ciclabile, completamente pianeggiante, leggermente in pendenza nella direzione dal lago a Bassano, in ottime condizioni e molto curata, perfetta da percorrere anche in famiglia con bambini.
Il percorso è lungo circa 80 km e lungo il tragitto si incontrano numerosi punti di ristoro e di sosta, bicigrill, aiuole attrezzate e fontane.

È possibile usufruire del treno per il viaggio del ritorno, ma attenzione soprattutto nei periodi estivi e nei giorni festivi perché, anche se attrezzati, i vagoni per il trasporto biciclette sono limitati e hanno capienza massima 32-38 bici, quindi si corre il rischio di dover attendere una corsa successiva o addirittura rientrare in bici.

Mappa

Altimetria

altimetria-ciclabile-valsugana
Traccia gps gps-santiago Mappa kml Mappa del percorso

Dove dormire (10% di sconto)

bdg

relax

energy

Noleggio bici

Lungo la ciclabile Valsugana esistono otto punti di noleggio biciclette (e ristoro) del servizio Valsugana Rent Bike, in ognuno dei quali è possibile un rientro in treno.

  • Camping San Cristoforo – Aperto h24 – Via dei Pescatori San Cristoforo Pergine (TN) – Tel. 04661512707
  • Bicigrill Tezze – Aperto dalle 8 alle 23 – Loc. Prà Minati Tezze di Grigno (TN) – Cell. 3347688884
  • Bike Center Officina Gelateria – Aperto dalle 9 alle 18 – Via Claudia Augusta 27 – Levico Terme (TN) – Tel. 3347688884 Cell. 335209606
  • Grotte di Oliero – Aperto dalle 9 alle 18 – Via Oliero di Sotto 85 – Valstagna Oliero (VI) – Tel. 0424558250
  • Hotel Daniela – Aperto h24 – Viale Venezia 3 – Levico Terme (TN) – Tel. 0461706213
  • Hotel Ristorante Alla Corte – Aperto h24 – Contrà Corte 54 – Bassano del Grappa (VI) – Tel. 0424502114
  • Calzature e Abbigliamento 4 Esse – Aperto Aperto dalle 9:30 alle 12 e dalle 16 alle 19 – Corso Ausugum 52 – Borgo Valsugana (TN) – Tel. 0461753127 – Cell. 3475177210
  • Camping Gajole – Aperto h24 – Loc. Soravigo Arsiè (BL) – Cell. 3356020758 – Tel. 043958505

Galleria fotografica

valsugana-pista valsugana-bici valsugana-bicigrill

valsugana-fiume borgo-valsugana valsugana-borgo

valsugana-strada valsugana-ciclabile valsugana-bike

Video Ciclovia Valsugana





5 Risposte a Ciclabile Valsugana: dal lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa

  1. Francesco ha detto:

    Ciclabile della Valsugana: Vi informo che da Caldonazzo a Borgo Valsugana, salvo pochi tratti su strade secondarie, il percorso è su ciclabile protetta (ed è bellissimo).

  2. Informazioni in merito per organizzare un’uscita di gruppo con sosta camper

  3. Valerio ha detto:

    Ciao sto valutando di fare questo tratto proprio da Caldonazzo a Borgo Valsugana, con 3 handybike (bici per disabili) . Per questo sto valutando di scegliere tratti non troppo in salita e mi sembra che qui ci sia praticamente piano o discesa..
    Mi confermi?
    Grazie mille

  4. ferruccio ha detto:

    ciao Valerio
    da Caldonazzo a Borgo Valsugana c’è una rampetta di circa 20 m al 20% di pendenza e una “riva” di circa 300 m al 7-8 % poi ci sono dei lievi su e giù.
    la strada è tutta asfaltata.

  5. Massimo ha detto:

    Cortesemente c’è qualcuno che mi sa dire quanti km ci sono da Valstagna a Caldonazzo. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *