2500 euro di incentivi per le cargo-bike: la Germania insegna

27 Agosto 2018

Le cargo bike sono uno dei trend in maggiore crescita in Europa. Lo abbiamo visto al recente Eurobike, dove i modelli di bici da carico, molti dei quali a pedalata assistita, erano numerosi, e molto vari.

Sarà per il fatto che i centri storici sono sempre più spesso chiusi ai veicoli inquinanti. Sarà per l’e-commerce in tempo reale, che necessita di una organizzazione logistica flessibile, veloce e capillare per raggiungere i clienti il più in fretta possibile. Sarà per il ritorno a una microimprenditorialità diffusa, in tempi di crisi dei tradizionali lavori a vita. Oppure per il perfezionamento dei sistemi di pedalata assistita, che rendono più facile trasportare grandi pesi.

Fatto sta che le cargo bike sono sempre più diffuse nelle città europee, andando a sostituire i rumorosi e inquinanti camion, spesso dotati di motorizzazioni diesel, che ancora appestano e imbruttiscono lo spazio urbano.

Una buona cargo bike può costare dai 3mila euro in su: se si acquista una cargo bike per iniziare un’attività lavorativa, l’investimento iniziale è decisamente basso, e soprattutto i costi di manutenzione, rispetto a quelli di un camion con motore a scoppio, sono veramente minimi. Per una famiglia che voglia acquistare una cargo bike per sostituire l’automobile (può essere utile per trasportare i figli a scuola, o per fare la spesa settimanale) invece i costi possono essere un problema.

Per questo è importante la scelta fatta dalla Germania, dove da qualche mese sono disponibili incentivi all’acquisto di cargo bike che contribuisono in maniera significativa a rendere questi mezzi più abbordabili. Il contributo, di ben 2500 euro, si applica a tutte le cargo bike a pedalata assistita, con capacità di carico superiore ai 150 chili e volume di carico di almeno un metro cubo.

Nonostante una forte industria dell’automobile, la Germania sceglie di puntare sulla logistica sostenibile. Un provvedimento da copiare, così com’è.

Corso correlato

Meccanica per mtb
100 49
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
100 49
Acquista

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti