MENU

Bologna: al via Esprit du Vélo @Dynamo Velostazione

News • di 25 Set 2018

Al via in queste ore a Bologna Esprit du Vélo, una serie di eventi a tema bici ospitati da Dynamo Velostazione in occasione della Bologna Design Week. Segue il Comunicato Stampa.

Una città a misura di bicicletta, una città bella, pulita. Una città di incontri, di arte e di condivisione. Una città fatta di musica e di silenzi. Una città che apre porte sotterranee per inondarle di luce e nuove idee, per trasformare il movimento in energia.

Dynamo Velostazione, main location di Bologna Design Week, ospita ESPRIT DU VÉLO, un percorso di talk, concerti, spettacoli circensi, esposizioni e incontri per un futuro sostenibile.

Si comincia il 24 con l’inaugurazione dalla Mostra di illustrazione “IL MAGNIFICO VIAGGIO”, realizzata dall’Associazione Autori di Immagini, in collaborazione con Dynamo la Velostazione e il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Dedicata al ruolo sociale, culturale e storico della bicicletta nel ’900 coinvolge 26 illustratori. Nello stesso giorno le gallerie dell’ex-bunker aprono a “VETA – Lights for Timeless Lovers” a cura di Christian Carlino in collaborazione con Sapiens Design, un percorso suggestivo dedicato alla luce. Tv d’epoca degli anni 60, 70 e 80 con un incredibile design iconico, esprimono attraverso la cromoterapia, non solo i simboli del passato, ma anche stimoli per una riflessione sul presente grazie anche alla moderna lampada in ceramica Oplàmp.

All’interno delle sue volte inoltre troveremo tutta la settimana stand informativi ed installazioni a cura di MOBIKE, POP DESIGN, BABOUL, MUMBLE, ALMAN CICLI e SENZABENZA. Sarà possibile muoverci tra app, accessori moda, nuovi modelli di biciclette per riscoprire il piacere di muoverci liberi per la città.

Nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 18 spazio alle idee e all’innovazione con i Dynamo Design Talks in cui incontreremo designer, imprenditori, sviluppatori di app e professionisti del mondo bike.

Mercoledì 26 in occasione della Design Night, Fiab – Bologna Monte Sole Bike Group in collaborazione MOBIKE organizza DESIGN ON BIKE, un tour guidato in bicicletta alla scoperta degli allestimenti più significativi di Bologna Design Week.

Il 26 alle ore 21.30 e in replica nelle giornate del 27 e 28 alle ore 19.30, gli artisti della Compagnia di Circo-Teatro Madame Rebiné proporranno in anteprima la loro ultima creazione, “IL GIRO DELLA PIAZZA”, un percorso ciclistico insidioso, uno spettacolo di resistenza, sogni e partecipazione di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri.

Tutte le sere poi dalle ore 20,30 con DJ set appuntamento con il meglio della selezione musicale jazz, afro, dance e mini-house.

Si chiude sabato con “Esprit du Vélo – Closing Party”, a partire dalle ore 19.00

PROGRAMMA

Martedì 25

18:00 > 19 Design Talk – VETA: Lights for Design Ideas con Christian Carlino e Sapiens Design
19:00 > 20:00 Inaugurazione “Il meraviglioso viaggio” – mostra grafica
19:00 > 20:00 Inaugurazione @Bunker: Inaugurazione “Veta – For Timeless Lovers” – installazione
20:30 > FLOYD dj set – una selezione che spazia fra acid jazz e minimal house

Mercoledì 26

18:00 > 19:00 Design Talk # B A C K I N S T O R E – Passeggiando tra shopping Online e Offline
Un incontro insieme al team di Baboul.

19 > DESIGN ON BIKE: tour guidato su due ruote per scoprire il meglio di Bologna Design Week
21:30 > Il giro della Piazza – spettacolo di Circo Teatro della Compagnia Madame Rebiné

22.15 > DeFe dj set – 45 giri e 33 giri che racchiudono musica da tutti i continenti

Giovedì 27

18:00 > Design Talk: Mumble A&Q
19.30 > Il Giro della Piazza
20.30 > Fernando Brito live – direttamente dal Brasile, una presentazione interamente dedicata alla musica afro-brasiliana http://fernandobrito.com.br/

Venerdì 28

19.30 > Il giro della Piazza
20.30 > The walking tech – un viaggio che spazia dalla minimal house alla techno. Dall’aperitivo a notte fonda, 4 dj si alterneranno fra cortile e dancefloor: Izzy, Banderas, Opposit, Eva Benfenati

Sabato 29

19.00 > “Esprit du Vélo” – Closing Party
20.30 > DJ SET: Robemiste – all you can dance! Un coloratissimo dj set a 4 mani che pesca ritmi da tutti gli angoli del mondo

DYNAMO VELOSTAZIONE

La Velostazione è un’idea dell’associazione Salvaiciclisti-Bologna. Nel 2012 un gruppo di ragazzi, ispirati dalla nascita del movimento nazionale #salvaiciclisti, fondano Salvaiciclisti-Bologna. Il gruppo, impegnato nel dibattito pubblico sulla mobilità urbana su social media e giornali, si dedica anche a campagne di comunicazione, eventi di promozione e difesa del ciclismo urbano.
Dalla necessità di un parcheggio custodito per bici in zona Stazione, nasce l’idea di un luogo che unisca servizi ai ciclisti, socialità, cultura e divulgazione. Selezionando il progetto tramite il bando Incredibol, il Comune di Bologna mette a disposizione i locali al di sotto della scalinata del Pincio per ospitare la Velostazione. Nasce Dynamo – la Velostazione di Bologna.
Dynamo occupa i locali del Pincio, l’interno della scenografica scalinata di accesso alla Montagnola. Il complesso fu progettato da Tito Azzolini e inaugurato nel 1896. I grandi locali sotto la scalea hanno avuto, nei decenni, gli usi più diversi: prima deposito comunale poi, durante la seconda guerra mondiale, arricchito di due tunnel fu adibito a rifugio antiaereo. Dopo aver protetto più di 2000 bolognesi dalle bombe, il Pincio è stato adibito, fino al 2015, ad autorimessa. Oggi è finalmente un parcheggio bici, un luogo restituito alla città e alle persone. È un luogo di incontro e nei suoi ampi spazi vengono organizzate da Dynamo Eventi numerose attività culturali e di intrattenimento spaziando da piccoli concerti a festival veri e propri.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *